Brent sotto i 70 dollari a causa del disaccordo OPEC+

XTB ECONOMIA

Il Brent è in calo oggi del 4%, il che può essere collegato a diversi fattori. I media statunitensi parlano di incertezza riguardo all'accordo sul tetto del debito, poiché diversi repubblicani hanno chiarito che non sosterranno il disegno di legge. Inoltre, ci sono crescenti punti interrogativi sulla Cina e un'ulteriore crescita della domanda. Tuttavia, il fattore principale che probabilmente sosterrà il calo dei prezzi a questo punto è il disaccordo all'interno del gruppo OPEC+ allargato. (XTB)

La notizia riportata su altri media

Il prezzo del petrolio greggio WTI è stato fortemente colpito dai timori del mercato relativi alla prossima riunione dei Paesi OPEC+, che potrebbero non tagliare l’output come suggerito recentemente da un Ministro Saudita. (FX Empire Italy)

Nella giornata di oggi, il prezzo del Petrolio WTI dopo essere salito durante la sessione asiatica, rimbalzando dai minimi di quasi un mese nei pressi del limite superiore dell’area di demand grazie alle ultime notizie riguardo i progressi per evitare un default del debito statunitense, mentre anche i segnali di vita nella produzione cinese hanno alimentato un po’ di ottimismo su una ripresa della domanda nel paese. (FX Empire Italy)

Le quotazioni sono state sorrette oggi dalle speranze per una pausa nei rialzi dei tassi d’interesse statunitensi, oltre che dall’approvazione della legge sul tetto del debito alla Camera dei Rappresentanti. (FX Empire Italy)

Per entrambe le commodities, lo scenario principale resta ribassista: il petrolio greggio WTI potrebbe presto puntare ai minimi su 66,5 dollari, mentre il gas naturale è a un passo dal calo oltre il pivot di 2,25$. (FX Empire Italy)

Il prezzo del petrolio greggio WTI potrà verosimilmente proseguire a muoversi in fase laterale, dopo aver recuperato la resistenza di 70 dollari. Per questa chiusura weekly, non mi attendo infatti movimenti particolarmente ampi al rialzo o al ribasso. (FX Empire Italy)

Fondamentalmente gli operatori del mercato del greggio stanno iniziando a concentrarsi sulla prossima riunione dell’OPEC+ calendarizzato il 4 giugno. Panoramica fondamentale Petrolio WTI (FX Empire Italy)