Btp trentennale record: la domanda vola oltre 90 miliardi, ma il vero problema restano i fondi Ue

Business Insider Italia ECONOMIA

Il bond ha superato le richieste piovute sul Btp ventennale di inizio settembre, pari a 84 miliardi, secondo solo al Btp a 10 anni dello scorso giugno, destinatario di una domanda pari a 108 miliardi.

Un segnale inquietante ed un elemento cruciale che ancora non è stato sufficientemente metabolizzato dalle forze politiche.

E’ evidente che l’attuale meccanismo in atto di spesa, estremamente decentralizzato, necessita di una profonda riforma per consentire l’accelerazione delle procedure di spesa fin qui adottate. (Business Insider Italia)

Su altre testate

Ieri, il Tesoro italiano ha emesso tramite collocamento sindacato un nuovo bond a 30 anni, stavolta con scadenza 1 settembre 2051. (InvestireOggi.it)

L’operazione è stata effettuata attraverso la formula del concambio via sindacato in cui il Tesoro ha collocato gli 8 miliardi del nuovo Btp a 30 anni riacquistando 9,97 miliardi in 5 titoli tra Btp e Ccteu con scadenza 2021, 2023 e 2025. (La Stampa)

La situazione appare molto difficile in Francia, Regno Unito e Spagna, ma peggiora vistosamente ormai anche in Italia e Germania. La BCE dovrebbe potenziare gli, tra l’altro tagliando i tassi “overnight” e aumentando gli acquisti di assets condotti con il PEPP. (InvestireOggi.it)

Al momento scambia a quota 137,4 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,793%. Pertanto, suggeriamo un passaggio dal Ccteu settembre 2025 al Ccteu dicembre 2023, che offre un aumento di 5bp rispetto alla curva Btp. (Milano Finanza)

I dettagli sull’emissione del BTP trentennale e sulle operazioni del Tesoro. Il BTP trentennale collocato nel mese di gennaio, infatti, aveva un rendimento dello 0,736% inferiore. (Money.it)

È ancora il momento per comprare i BTP? Per chi investe in titoli di Stato è ancora il momento per comprare i BTP? (Proiezioni di Borsa)