Come sta andando la campagna vaccinale covid in Germania, Francia e Spagna

Fanpage.it ESTERI

I vaccini anti covid in Spagna. Proprio il caso AstraZeneca in effetti potrebbe aver dato uno stop alla campagna vaccinale in Spagna che pure aveva avuto una accelerazione negli ultimi giorni.

Dopo una iniziale confusione dovuta alla grave mancanza di dosi di vaccino anti covid e all'acceso dibattito su quale fosse la strategia più adatta sulle priorità, l'Europa sta accelerando nella campagna vaccinale. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Ad annunciarlo, in un'intervista al 'Journal du Dimanche', è stato il ministro della Salute del governo di Parigi, Olivier Véran, che ha anche annunciato un allungamento del periodo compreso tra la prima e la seconda somministrazione dei vaccini Pfizer e Moderna. (Adnkronos)

– Il vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca non deve essere utilizzato in Mosella (est della Francia) e nei territori d’Oltremare di Mayotte e della Réunion, poiché troppo poco efficace contro la variante sudafricana, che in queste regioni circola molto. (Imola Oggi)

Il record è della Germania che questa settimana ha più che triplicato le dosi somministrate giornalmente, superando quota 700mila. Anche la Spagna sta cambiando marcia: dalle 277mila fiale di martedì è passata in tre giorni a oltre 450mila. (Corriere della Sera)

A questo ritmo, «nel giro di tre settimane passeremmo da 40'000 casi al giorno a 5'000. Ne è sicuro Antoine Flahault, epidemiologo e direttore dell'istituto di salute globale dell'Università di Ginevra, che definisce come «una scommessa un po' azzardata e rischiosa» l'ipotesi di puntare tutto unicamente sulla somministrazione dei vaccini. (Ticinonline)

Invece l’Italia è rimasto al palo, mentre gli altri grandi Paesi dell’Unione europea nei giorni scorsi hanno fatto registrare un numero di vaccinazioni record: dalle 716mila della Germania alle 450mila della Spagna (Il Fatto Quotidiano)

Il Covid non ha segreti per Guillaume Rozier e Elias Orphelin. L'idea è venuta a Rozier, savoiardo appassionato di data science, nella primavera scorsa quando il Covid ha cominciato a far paura in Italia. (la Repubblica)