Lavoro: PwC, smart working potrebbe salire al 35% e aiutare donne e Pil -2

Borsa Italiana ECONOMIA

L'efficienza al lavoro migliora con livelli contenuti di smart working, ma diminuisce con uno smart working eccessivo, il che implica l'esistenza di uno sweet-spot in cui l'efficienza e quindi la produttivita' e' massimizzata a livelli intermedi', ha spiegato Andrea Toselli, presidente e Ad di PwC Italia.

L'applicazione delle indicazioni Inail senza un quadro normativo di riferimento e la frammentarieta' della regolamentazione costituiscono dunque, per il datore di lavoro, alcuni degli ostacoli burocratici piu' difficili da superare. (Borsa Italiana)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lockdown e smart working sono due anglicismi entrati prepotentemente nel linguaggio quotidiano degli italiani da quando la pandemia di Coronavirus ha stravolto le abitudini dei nostri connazionali e non solo. (Tuttosport)

Questa una delle tesi di fondo contenuta in «La valutazione agile- Le soft skill dello smart working», volume curato da Demetrio Macheda per il Centro Universitario Editore. Vengono presentati e analizzati i processi di employer branding e talent management, in modo che si possa avere una compiuta valutazione rispetto al valore effettivo del ricorso allo smart working. (La Stampa)

Smart working: i videoterminali. I videoterminali sono degli appositi monitor collegati al proprio computer fisso o al pc portatile. Lo smart working è una modalità di lavoro agile che apporta una serie di benefici ai lavoratori, primo tra tutti quello di non doversi recare fisicamente nella sede della propria attività. (Notizie Plus)

Una eterodirezione soffusa, un controllo da remoto, un massimale di tempi di esposizione ai dispositivi, che già il telelavoro aveva posto come problemi applicativi anni orsono. In tal senso reperiamo leading/case nel Verbale Accordo su Smart Working, in ottemperanza ai cardini della Responsable Care del CCNL Chimici. (EOS Sistemi avanzati scrl)

L’efficienza dei lavoratori migliora con livelli contenuti di smart working, ma diminuisce con uno smart working eccessivo, il che implica l’esistenza di uno sweet spot in cui l’efficienza dei lavoratori e quindi la loro produttività – è massimizzata ai livelli intermedi di smart working. (Requadro)

“La felicità sul lavoro esiste – dichiara infatti Andrea Virgilio, Manager della Felicità di Heply -. E come tutelare la sicurezza dei dati aziendali ai quali i collaboratori accedono da casa? (Bitmat)