Inflazione, a dicembre balzo del 3,9%: l’aumento più ampio dal 2012. La guida per salvare i risparmi

Corriere della Sera ECONOMIA

Secondo le rilevazioni dell’Istat, a dicembre i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona hanno raddoppiato la loro crescita da +1,2% a +2,4%.

Più in generale, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenti in dicembre dello 0,4% su base mensile, portando l’inflazione al 3,9% (dal +3,7% di novembre), confermando la stima preliminare e registrando l’aumento più ampio dal 2012. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

On the day when Tedros Adhanom Ghebreyesus of the World Health Organization (WHO) announced that the spread of COVID-19 is to be considered a "pandemic", in Italy Giuseppe Conte President of the Council of Ministers announced the tightening of anti Coronavirus measures, ordering the closure of all commercial activities except for pharmacies, food, manufacturing industries, public transport and public utility activities. (L'HuffPost)

In territorio positivo anche ‘Altri beni e servizi’ (+1,9%), ‘Servizi sanitari e spese per la salute’ (+1,4%), ‘Abbigliamento e calzature’ (+0,9%), ‘Ricreazione, spettacoli e cultura’ (+0,3%). I prezzi sono aumentati anche rispetto a novembre, dello 0,6%. (il Resto del Carlino)

Aumento dei prezzi fuori controllo: le regioni più colpite dai rincari. Calabria, Liguria e Sicilia sono le regioni in cui l’inflazione tocca numeri record, con 6 punti percentuali sopra la media nazionale. (QuiFinanza)

L’Amministrazione Comunale di Rivoli e in particolare gli assessorati al Commercio e alle Politiche Sociali, con la collaborazione tecnica di Confesercenti Torino e Provincia, ha proposto una lodevole iniziativa, quella dei buoni spesa alle famiglie in difficoltà. (Torino Top News)

Nel solo mese dicembre i prezzi sono saliti dello 0,4% rispetto a novembre in linea con le indicazioni della stima preliminare. I rincari più marcati in dicembre riguardano gli alimentari (+0,7% in un solo mese), i trasporti (+ 0,7%, influenzati dal costo del carburante, oltre alla voce ricreazione, spettacoli cultura (+ 1,8%) (Il Fatto Quotidiano)

Gli ultimi dati dell'Istat fotografano l'aumento del 2,4 per cento dei prezzi dei beni alimentari e del 4 per cento dei prodotti ad alta frequenza di acquisto. Una nuova stangata per le famiglie: ecco quanto si spenderà in più per la spesa. (Sputnik Italia)