Macron a Xi chiede una tregua in Ucraina durante le Olimpiadi

Agenzia askanews ESTERI

Milano, 5 mag. – Il presidente francese Emmanuel Macron intende discutere domani nell’incontro con il presidente cinese Xi Jinping come portare la pace in Ucraina durante le Olimpiadi di Parigi. Macron ne ha parlato in un’intervista al quotidiano francese La Tribune Dimanche e La Provence. “La pace durante le Olimpiadi sarebbe un messaggio forte per il mondo intero. Solleverò la questione lunedì e martedì quando parlerò con il presidente cinese”, ha detto Macron. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

Il capo di Stato della Cina Xi Jinping ha organizzato una serie di colloqui bilaterali dall'alto significato politico. Ecco qual è la posta in gioco PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

È quanto riferisce l’agenzia statale Xinhua, secondo cui accompagnano Xi nella missione, tra gli altri, la first lady Peng Liyuan, Cai Qi, componente del Comitato permanente del Politburo e capo della segreteria presidenziale, e Wang Yi, ministro degli Esteri e capo della diplomazia del Partito comunista. (Il Sole 24 ORE)

Emmanuel Macron proverà a giocare di sponda con il presidente cinese per sbloccare la situazione diplomatica in Ucraina e a Gaza (ilGiornale.it)

A fare gli onori di casa il premier Gabriel Attal già oggi all'eroporto di Parigi-Orly: da domanie il presidente cinese Xi Jinping si incontreranno a Parigi con il presidente francese Emmanuel Macron. I due concluderanno la loro visita con una cena nel ristorante di un amico d'infanzia di Macron sui Pirenei, secondo la stampa francese. (Tiscali Notizie)

Accolto da Attal a Orly per una visita ufficiale di due giorni su questioni che vanno dall'Ucraina al commercio (Il Sole 24 ORE)

Ma il clima è cambiato dal 2019, quando la Cina era vista come l’alleato commerciale numero uno, quello dei bilaterali con truppe di industriali e imprenditori al seguito e delle intese che hanno portato alla nascita della famosa “Nuova via della seta”. (ByoBlu)