Italia: risale la fiducia delle aziende, in calo per i consumatori

Money.it ECONOMIA

Italia: il livello di fiducia delle aziende e dei consumatori di ottobre è stato reso noto, in un momento cruciale per il Paese in piena crisi COVID.

Come si può leggere nel nostro Calendario Economico, il livello di fiducia delle aziende si è attestato a 95,6, confrontandosi con previsioni a 91,7 e con il precedente 92,6.

Per quanto riguarda l’indice di fiducia dei consumatori, il dato è passato dal precedente 103,3 all’attuale 102,0, deludendo le attese a 102,2.

Sul sentiment dei consumatori grava un peggioramento della fiducia generale nel quadro economico più che nella situazione personale. (Money.it)

La notizia riportata su altri media

Da qualche tempo la Commissione ha introdotto un nuovo indicatore sulle prospettive del lavoro (Employment expectations indicator, Eei), per fornire un indicatore delle prospettive di crescita nel mercato del lavoro. (QuiFinanza)

editato in: da. (Teleborsa) – Resta modesta la crescita delle retribuzioni in Italia che rallenta allo 0,5%. Alla fine di settembre 2020, i contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica (24 contratti) riguardano il 21,2% dei dipendenti – circa 2,6 milioni – e un monte retributivo pari al 22,2% del totale. (QuiFinanza)

Invece, per i servizi di mercato si evidenzia un peggioramento del clima di fiducia che scende da 88,7 a 88,1. A livello di circuito distributivo, la fiducia diminuisce nella grande distribuzione mentre è in marcata risalita nella distribuzione tradizionale. (QuiFinanza)

E se la spesa imprevista fosse di 10.000 euro oltre la metà avrebbe problemi a sostenerla con mezzi propri. "A questo va aggiunto - prosegue Dona - che rispetto al clima di fiducia pre-Covid siamo lontani anni luce. (la Repubblica)