Amazon supporta l’imprenditoria femminile nella logistica

PMI.it ECONOMIA

Si tratta di un plafond di risorse destinato alle aspiranti imprenditrici che vogliono aderire all’innovativo programma Delivery Service Partner di Amazon.

Un trend che può essere ribaltato, incentivando lo sviluppo dell’imprenditoria femminile nel ramo della logistica: è l’ambizioso obiettivo di Amazon, che per questo scopo ha stanziato un fondo di 500mila euro.

Delivery Service Partner di Amazon: come funziona. (PMI.it)

Su altre testate

I progetti imprenditoriali premiati spaziano da settori strategici come la moda, il turismo e l’agroalimentare, ad ambiti in forte espansione come il commercio online e il coworking. Nella città delle oltre 102 mila imprese femminili, arriva nel giorno della Donna per le aspiranti manager il bando «Idea Innovativa» dalla Camera di Commercio ed un premio per dieci di queste aziende (più due menzioni speciali). (Corriere della Sera)

La pandemia ferma i viaggi in tutto il mondo, ma non il progetto di Duygu, che sposta (temporaneamente) il focus del progetto dal noleggio a breve termine a quello a lungo termine Laureata in Turchia, si trasferisce nel 2007 per frequentare un master al Politecnico di Milano. (Il Sole 24 ORE)

A fine 2020 le imprese rosa attive, secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, sono 19.377, in diminuzione dello 0,9% rispetto all’anno precedente con un andamento leggermente peggiore rispetto a quello delle sedi d’impresa totali (-0,7%). (VeneziaToday)

Possiamo dire che nel mondo globalizzato bisogna essere pronti ad affrontare il cambiamento, e sappiamo che la rotta dovrà essere un’idea di futuro. Lo smart working, ad esempio, per molte professioni può essere una modalità per conciliare vita e lavoro” (News Rimini)

Il Covid imprime una battuta d’arresto alla corsa che stava vivendo da sei anni l’imprenditoria femminile: il bilancio del 2020 certifica infatti un calo dello 0,29% delle aziende guidate da donne, ovvero 4mila attività in meno rispetto al 2019. (Leggo.it)

In tutto, nella capitale se ne contano 102.589, mentre nel Lazio sono più di 145mila. «Fra il 2015 e il 2019 – spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – le imprese femminili a Roma hanno conosciuto una crescita molto importante, con un aumento di oltre 7300 imprese registrate e un aumento del tasso di femminilizzazione dal 20,2 al 20,6». (Il Messaggero)