I 15 panettoni da comprare al supermercato: la classifica di Altroconsumo

Corriere della Sera ECONOMIA

Una guida per orientarsi nell'acquisto dei panettoni, per così dire, «più commerciali»: Altroconsumo ha pubblicato i risultati del suo ultimo test applicato su 15 diversi lievitati che si possono trovare in supermercati e pasticcerie.

Una classifica che valuta il dolce di Natale sulla base di un'analisi in laboratorio (qualità di burro e uova, quantità di frutta, peso, presenza di lieviti o muffe), di una sensoriale, affidata a un gruppo selezionato di pasticceri professionisti che ha valutato aroma, aspetto esterno e interno, e del parere di 150 consumatori. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il caffè per i napoletani è un piacere irrinunciabile, anche a Natale. Gran Caramelia, questo il nome del panettone, un tributo al particolare cioccolato Valrhona utilizzato per insaporire il dolce natalizio. (Il Mattino)

Panettone sospeso | Iniziativa benefica a Milano | I dettagli. Dal sette al ventidue dicembre quindi, i cittadini milanesi potranno regalare un panettone alle persone più bisognose recandosi presso una delle pasticcerie che espongono il logo dell’iniziativa. (RicettaSprint)

Tutti almeno una volta nella vita ci siamo trovati infatti a estrarre dalla nostra fetta di panettone quei fastidiosi pezzetti di canditi o di uvetta. Il panettone è il dolce natalizio per eccellenza, il prodotto che non manca mai sulla tavola degli italiani in occasione delle festività. (L'Eco di Bergamo)

Alcune confezioni contengono anche delle boccette di vetro con creme spalmabili (ad esempio quella di pistacchio), o col vino da nebulizzare sulle fette di panettone, per renderlo ancora più buono. (Milano Fanpage.it)

Un“in sospeso” per chi non ha la possibilità di comprarne uno: dal 7 al 22 dicembre in nove pasticcerie di Milano è possibile fare un regalo pieno di gusto a chi ne ha più bisogno.Si tratta di una nuova iniziativa solidale promossa dall’, organizzazione no profit che si prefigge di raccogliere e donarea persone in stato di indigenza nella città di Milano, affinché possano celebrare ilcon il dolce della tradizione. (Leggo.it)

SI tratta di alcuni panettoni di produzione propria che il negozio aveva messo in vendita, senza tuttavia rispettare alcune norme sulla sicurezza alimentare a tutela dei consumatori. I panettoni infatti erano privi dell'etichetta con le informazioni necessarie a garantire la tracciabilità dei prodotti, come invece è necessario per certe categorie di prodotti da forno entro cui rientrano appunto anche i dolciumi natalizi. (ModenaToday)