Il taglio dell’Irap è una scelta giusta?

Money.it ECONOMIA

Agevolazioni fiscali Irap del Decreto Rilancio: scelta iniqua in questo momento. A modesto avviso di chi scrive in questo momento storico la scelta del Governo di impiegare circa 4 miliardi di euro in questo modo risulta iniqua.

L’aliquota ordinaria Irap è pari al 3,90%, salvo la possibilità per le Regioni di alzarla o ridurla fino ad un massimo di 0,92 punti percentuali.

Detto in altri termini: questi 3,95 miliardi di euro premiano le imprese che hanno prodotto un reddito 2019 superiore a quello del 2018.

Che impatto avrà la riduzione dell’Irap sulla finanza pubblica locale e sul delicato rapporto tra istituzioni nazionali e locali?

L’articolo 25 del Decreto Rilancio - il Decreto Legge numero 34/2020 - ha previsto il taglio dell’Irap per imprese e professionisti che nel 2019 hanno conseguito ricavi o compensi non superiori ad euro 250 milioni. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

Tavola 1 - Gli effetti sul conto economico 2019. Si osservi che per Gamma l’esemplificazione è stata ipotizzata sia come soggetto ISA (acconto 2019 al 90%) che non ISA (100%). La norma, come non bastasse, ha il pieno di dubbi su cui l’Agenzia delle Entrate dovrà intervenire. (Ipsoa)

Tra i soggetti esclusi non rientrano quelli con esercizi “a cavallo”. L’Amministrazione finanziaria sintetizza l’intervento del Decreto Rilancio, come segue:. (Informazione Fiscale)