Successo dei Btp di Ferragosto. Ma occhio al rendimento

Milano Finanza ECONOMIA

Una notizia positiva per il Mef, meno allettante per gli investitori retail che stanno valutando se mettere in portafoglio i titoli per una diversificazione del rischio.

La riapertura delle aste di Btp sotto Ferragosto, fatto che non avveniva da dieci anni, ha visto il pieno collocamento dei titoli di Stato con tre scadenze a crescere.

Il Tesoro è rimasto aperto anche sotto Ferragosto per cercare sul mercato la liquidità necessaria al maggiore fabbisogno di finanziamento determinato dal Covid. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Perché conviene ancora investire i risparmi nei BTP? Perché conviene ancora investire i risparmi nei BTP? (Proiezioni di Borsa)

Gli stessi bond della Grecia viaggiano su livelli di rendimento molto simili a quelli italiani, persino inferiori sul tratto ultra-lungo della curva. Si pensi, ad esempio, che a inizio del settembre scorso, nei giorni della nascita del governo Conte-bis, il rendimento del BTp decennale scese fino allo 0,83%. (InvestireOggi.it)

E infine in questa asta di metà agosto, sono stati collocati Btp a 30 anni per 1,25 miliardi (scadenza primo settembre 2050), con un rendimento pari all’1,91 per cento. Il rapporto di copertura (bid-to-cover) è stato pari a 1,43. (Wall Street Italia)

Nuovo segnale long solo oltre 148 punti, meglio se confermato in chiusura, con spazi di allungo verso 150 punti circa nelle successive giornate. Il contratto a termine sul titolo di Stato italiano ha ritracciato in modo non marginale nelle ultime sedute, pur mantenendosi all’interno di un trend al rialzo di medio periodo. (Milano Finanza)

Il titolo ha un rendimento negativo dello 0,19%, in calo di 7 punti base sull'asta precedente, del 10 luglio scorso. Saranno, infatti, venduti 2,25-2,75 miliardi di Btp con rendimento dello 0,30% e scadenza agosto 2023, quindi 2,25-2,75 miliardi titoli di Stato con rendimento dello 0,95% al settembre 2027 e 0,75-1,25 miliardi di Btp extralong (settembre 2050) che restituiscono il 2,45%. (Milano Finanza)

Si potrebbero avere delle spiacevoli sorprese. Tutti i BTP, abbiamo letto sopra, sono a basso rischio, ma alcuni offrono un rendimento negativo. Le obbligazioni posso avere rendimento negativo. Lo stato emette regolarmente titoli di Stato. (Proiezioni di Borsa)