Prezzi delle case primo trimestre 2020: mai così bene da 9 anni

InvestireOggi.it ECONOMIA

Al momento, la pandemia di covid-19 ha avuto un impatto negativo soltanto nelle compravendite, crollate del 15,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Leggi anche: Mercato immobiliare scenari 2020: post coronavirus con boom ristrutturazioni e case polifunzionali. [email protected]

I prezzi delle abitazioni sono cresciuti dell’1,7% nei primi tre mesi del 2020.

Per trovare una crescia così alta dobbiamo riavvolgere il nastro al 2011 (sono trascorsi 9 anni!). (InvestireOggi.it)

Su altre fonti

I prezzi del mattone ancora non risentono della crisi economica seguente al Coronavirus. Prendendo in considerazione il primo semestre del 2020, la maggior parte delle oscillazioni non supera il punto percentuale. (la Repubblica)

Dopo la prima ondata di coronavirus, i più giovani sono in cerca di case più grandi per lo smart working, sfruttando anche i tassi bassi. Dietro a una semplice parola, mutuo, e a numeri un po’ noiosi, i tassi di interesse, c’è una tendenza che regala un primo affresco della New York che verrà, dopo la crisi del coronavirus. (Wired.it)

In particolare, il peso delle abitazioni nuove è pari a 16,7% contro l’83,3% delle abitazioni esistenti. L’indice Ipab viene rilasciato con cadenza trimestrale e si compone di due sub-indici: l’indice dei prezzi delle abitazioni nuove e l’indice delle abitazioni esistenti. (MutuiOnline.it)

Si registrano 2 nuovi decessi: 2 donne, con un’età media di 92 anni. Il tasso grezzo di mortalità toscano (numero di deceduti/popolazione residente) per Covid-19 è di 30,0 x100.000 residenti contro il 57,8 x100.000 della media italiana (11° regione). (FirenzeToday)

Prezzi e compravendite secondo gli operatori. La limitata attività provocata dal lockdown ha avuto effetti sui prezzi e le compravendite. Autore: Redazione. Il futuro del mercato immobiliare, almeno sul breve termine, non appare roseo agli occhi degli agenti. (idealista.it/news)

Praticamente fermi su base semestrale Centro e Sud con una media al metro quadro, rispettivamente, di 2.234 euro e 1.537 euro. Su base semestrale nelle città con oltre 250.000 abitanti i prezzi crescono dell’1,6% e nei piccoli centri si registra un aumento dello 0,7%. (Wall Street Italia)