Case vacanze per l’estate, la guida per evitare le truffe di Airbnb e Altroconsumo

Corriere della Sera ECONOMIA

Il pericolo truffe online. Il Covid-19 e la necessità di ricorrere alla tecnologia per molte delle attività quotidiane, dalle riunioni di lavoro alle lezioni, fino alla spesa e all’acquisto di farmaci, ha portato un notevole incremento del numero di persone che si affideranno alle piattaforme online per prenotare le vacanze.

Eppure non è tutto così semplice, perché un aumento esponenziale del numero di utenti online va di pari passo con una crescita del rischio di incappare in truffe e frodi sul web. (Corriere della Sera)

Su altri media

Con la ripartenza e l'inizio delle vacanze estive, Altroconsumo, la Polizia postale e Airbnb segnalano un boom di frodi nelle procedure di prenotazione degli alloggi. Le prenotazioni di italiani su Airbnb nella settimana del 22 giugno sono state significativamente superiori a quelle della stessa settimana dell’anno scorso (+58%). (Daily Verona Network)

Sarà capitato a molti di prendere in affitto una casa per le vacanze e poi trovarsi in condizioni inaspettate. INCONTRO CON L’INSERZIONISTA: per verificare che tutto sia regolare, incontrare ove possibile l’inserzionista per una visita della casa e per consegnare l’importo dovuto di persona. (Prima Monza)

editato in: da. Le vacanze sono alle porte e anche i truffatori attendono le ignare vittime dei loro raggiri online. Ad affermarlo è Alessandro Sessa, direttore delle pubblicazioni di Altroconsumo, in occasione della presentazione della guida “In vacanza come a casa” realizzata proprio insieme ad Airbnb. (QuiFinanza)

Non esiste “personale Airbnb con le chiavi”, come se si trattasse di agenti immobiliari. Siamo in piena estate 2020 e siamo prossimi ad andare in vacanza, ovviamente chi ne ha la possibilità. (ChiccheInformatiche)

Per farlo può essere utile seguire le 8 regole redatte in questi giorni dalla Polizia Postale per riconoscere ed evitare le truffe delle case vacanze. Per Altroconsumo il tipico truffatore dice sempre di trovarsi all'estero. (Tech Fanpage)

Polizia Postale e delle Comunicazioni, Unc (Unione Nazionale Consumatori) e Subito anche quest’anno hanno rinnovato la loro collaborazione per fornire un supporto concreto agli utenti per scegliere la propria casa in sicurezza, a partire dalla ricerca e dalla prenotazione dell’alloggio. (PescaraPost)