Braccio di ferro Ue-AstraZeneca, la lettera inviata dall'Europa

News Mondo ECONOMIA

Europa Unione europea. Il rischio di una battaglia legale. L’ultimatum è scaduto il 9 aprile ed è alto il rischio di una battaglia legale nei prossimi giorni.

BRUXELLES (BELGIO) – Una lettera inviata dall’Unione Europea per mettere pressione ad AstraZeneca.

E nei prossimi giorni ci sarà un confronto per capire come muoversi

Nei prossimi giorni, quindi, non si esclude una battaglia legale per cercare di far rispettare il contratto. (News Mondo)

Se ne è parlato anche su altre testate

E come la guerra vera spesso porta alla paralisi di entrambe le parti fino alla conclusione delle ostilità. E ad AstraZeneca non farebbero difetto neppure gli argomenti da contrapporre all'Europa (ilGiornale.it)

A riportare la notizia, citando il contenuto della missiva – apparsa anche in Francia su ‘Les Echos’ – è il Corriere della Sera. E ancora: “Vi diamo preavviso di recuperare senza ulteriori ritardi sull’arretrato nella produzione e consegna delle dosi e di mitigare qualunque danni causato”. (LiberoReporter)

La lettera partita da Bruxelles il 19 marzo in cui la Commissione europea chiedeva all’azienda anglo-svedese AstraZeneca di rispettare i propri impegni contrattuali con l’Europa entro «un periodo di 20 giorni», non ha ancora avuto una risposta. (Pickline)

Aspettiamo ancora e restiamo in contatto con AstraZeneca per assicurare la tempestiva consegna di un numero sufficiente di dosi", ha affermato il portavoce, citato da RaiNews. In virtù di questa conclusione "vi chiediamo formalmente e vi diamo preavviso di porre rimedio alle sostanziali violazioni contrattuali entro venti giorni da questa lettera. (Sputnik Italia)

AstraZeneca, lettera esplosiva dell'Ue: «Londra favorita, danneggiati tutti i Paesi» (Di domenica 11 aprile 2021) L'Unione Europea si appresta a chiedere danni miliardari ad AstraZeneca, l'azienda farmaceutica anglo-svedese che ha consegnato finora all'Ue solo 30 milioni di vaccini contro i circa 130. (Zazoom Blog)

Ma i dati ci dicono che, a fine marzo, l’azienda aveva fornito solo 30,12 milioni di dosi. La lettera che contiene l’ultimatum della UE ad AstraZeneca è stata inviata il 19 marzo. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)