Startlist Giro d'Italia 2024: l'elenco dei partecipanti e tutte le squadre

OA Sport SPORT

Terminate le Classiche Monumento in questa primavera si va verso i Grandi Giri, in un calendario World Tour ovviamente privo di pause. Due settimane e scatterà il Giro d’Italia da Torino: sarà spettacolo assoluto sulle strade del Bel Paese a caccia del Trofeo Senza Fine. Assente purtroppo Wout van Aert, ancora infortunato, l’attesa è tantissima per la presenza in terra italiana di Tadej Pogacar. Il vincitore della Liegi è pronto a vestire la Maglia Rosa e a dominare in lungo e in largo la classifica generale. (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quando è stata presentata la Partenza, per la prima tappa – quella che porterà i corridori da Venaria Reale a Corso Casale a Torino per 140 km – l’accento è stato giustamente posto sulle difficoltà altimetriche che si affronteranno fin dal primo giorno, in particolare la salita del Pilonetto verso la Basilica di Superga (si ricordano i 75 anni della tragedia del Torino) e poi il Colle Maddalena (6,1 km al 7,4%) alle porte di Torino, a soli 22 km dall’arrivo. (Giro d’Italia)

Anzi, in realtà l'avventura dello sloveno nella Corsa Rosa, in un certo senso, è già cominciata grazie a una serie di ricognizioni che denota la fame e il perfezionismo di un fuoriclasse assoluto della bicicletta. (Quotidiano Sportivo)

Se inserito all’interno di un Giro, poi, è garanzia di incertezza, trabocchetti e attacchi. Lo sterrato, da quando ha cominciato a fare capolino nel ciclismo professionistico, è sinonimo di spettacolo. (Giro d’Italia)

Giro 2024, tornano i traguardi e la classifica Intergiro

Il numero uno al mondo, protagonista domenica dell’ennesima cavalcata favolosa alla Liegi, non vuole lasciare nulla al caso per il suo debutto nella corsa della Gazzetta. Quando comincerà il Giro d’Italia — sabato 4 maggio con la Venaria Reale-Torino, mancano 11 giorni — Tadej Pogacar lo conoscerà di fatto già per un terzo, almeno. (La Gazzetta dello Sport)

Lo sloveno dell'UAE Team Emirates è il favorito numero per la vittoria finale dopo il successo realizzato alla Liegi-Bastogne-Liegi CICLISMO (Sport Mediaset)

Un ritorno al recente passato con una classifica speciale, quella dell'Intergiro, che animerà ulteriormente il Giro d'Italia 2024 nelle fasi intermedie e sarà sponsorizzata da Sara Assicurazioni che per il sesto anno consecutivo si lega alla corsa Gazzetta. (La Gazzetta dello Sport)