Mps, il 17 dicembre cda per il nuovo piano

Milano Finanza ECONOMIA

Oggi la banca senese ha annunciato la convocazione del consiglio d'amministrazione per giovedì 17 dicembre.

La tesi stand alone che sta portando avanti Bastianini può essere poi portatrice di una fase-2, ossia l'eventuale aggregazione con la Popolare Bari e Mcc.

"Il documento, che costituisce il presupposto necessario per l’avvio dell’interlocuzione con DG Comp, conterrà taluni scenari di fabbisogno patrimoniale coerenti con le ipotesi di piano strategico", si legge in una nota diramata da Rocca Salimbeni. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

È un modello organizzativo valido o il Governo deve rivedere questa impostazione? La grande regia deve essere unica e politica perché i soldi devono essere allocati secondo priorità che solo la politica può dare. (L'HuffPost)

«Il documento, che costituisce il presupposto necessario per l’avvio dell’interlocuzione con Dg Comp, conterrà taluni scenari di fabbisogno patrimoniale coerenti con le ipotesi di piano strategico», prosegue la nota. (Il Sole 24 ORE)

Detto questo, il piano M5S punterebbe sull’opzione di Mps stand-alone e in partnership con Amco per la gestione dei crediti deteriorati. Rafforzamento patrimoniale ergo aumento di capitale: una operazione sine qua non anche per cercare un ipotetico cavaliere bianco e di cui si parla da tempo. (Finanzaonline.com)

Da febbraio il capitale di Siena sarà sotto i requisiti Bce e l’aumento sarà iperdiluitivo per chi non sottoscrive. Da febbraio il capitale di Siena sarà sotto i requisiti Bce e l’aumento sarà iperdiluitivo per chi non sottoscrive. (Il Sole 24 ORE)

Dall’estero il giudizio è questo: «I governi non dovrebbero forzare le banche ben gestite a ripulire gli errori di quelle mal gestite. Piercarlo Padoan, il ministro del Tesoro che aveva salvato Mps con soldi pubblici passa dal Parlamento alla presidenza di Unicredit. (Quotidiano del Sud)

Ove non dovesse andare in porto il matrimonio con Unicredit, sponsorizzato dal ministero dell'Economia (primo socio di Mps col 64%), Rocca Salimbeni si prepara a ballare da sola. I tempi stringono per scrivere il destino del Monte Paschi, una delle principali tessere del domino bancario di Piazza Affari. (ilGiornale.it)