Moody's, la pandemia frena la raccolta di crediti deteriorati

Milano Finanza ECONOMIA

In futuro, la prospettiva non appare rosea: le società veicolo delegate alla raccolta di crediti deteriorati potrebbero avere difficoltà a raggiungere accordi extragiudiziali con i mutuatari, che si troveranno sotto ulteriore stress in un ambiente economico indebolito dalla crisi economica e sanitaria.

Per compensare i ritardi nelle raccolte giudiziarie, gli istituti hanno fatto ricorso a cessioni di crediti e accordi di payoff scontati. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come trasformare asset illiquidi in token. Wizkey permette ad attori come banche e aziende di dare un valore ad asset illiquidi come i crediti trasformandoli in token basati sulla blockchain di Ethereum, che garantisce trasparenza e sicurezza. (Cryptonomist)

Si torna a parlare del futuro di MPS, di Carige, delle popolari, insomma potrebbe ripartire una nuova stagione di fusioni ed acquisizioni nel mondo bancario nostrano. Il ruolo delle banche all’interno del tessuto economico di un sistema è molto più che fondamentale. (Finanza.com)

L'aumento del deteriorato bancario porterà l'Npe ratio al 7,3% nel 2021, a fronte del 6,2% di quest'anno che registra, grazie alle dismissioni di portafogli Npl, un indice in miglioramento rispetto al passato. (Milano Finanza)