Una tregua fiscale a 360 gradi

Italia Oggi ECONOMIA

La legge di bilancio 2023 consente ai contribuenti, in molti casi, di fare pace col fisco, permettendo così di chiudere un numero molto elevato di questioni aperte. Nelle intenzioni dell’esecutivo che ha varato la manovra la pace fiscale costituisce l’occasione offerta ai contribuenti per sistemare le partite in essere con il fisco in vista di una riforma dell’intero sistema tributario italiano. Il perimetro della pace fiscale spazia dalle attività di accertamento e liquidazione dei tributi, alle liti fiscali in corso presso la giustizia tributaria per finire con la rottamazione dei ruoli e delle cartelle esattoriali. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tregua fiscale 2023: le ultime novità dall’Agenzia delle Entrate. Quest’anno la Legge di Bilancio ha dato l’opportunità ai cittadini di mettersi al passo con il fisco azzerando alcuni debiti ormai pendenti, questo grazie all’effetto della manovra sul fisco. (BlowingPost)

La circolare n. La circolare n. 2/2023 del 27 gennaio 2023 dell’Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni per beneficiare della tregua fiscale prevista dalla Legge di Bilancio 2023. La circolare illustra tutte le possibilità e le modalità per usufruire delle norme agevolative volte a supportare imprese e famiglie nell’attuale situazione di crisi economica. (La Legge per Tutti)

Le istruzioni per i contribuenti che vogliono beneficiare della tregua fiscale 2023 arrivano con una circolare dell'Agenzia delle Entrate. (Lega Nerd)

La tardiva od omessa comunicazione all’Enea dei dati sugli interventi di riqualificazione energetica non rientra tra le ipotesi di violazioni formali regolarizzabili, in quanto si tratta di uno dei documenti necessari per poter beneficiare della detrazione spettante per quei lavori; le relative infrazioni hanno come effetto non l’irrogazione di una sanzione, ma il mancato accesso a un regime agevolato e possono essere sanate con lo strumento della remissione in bonis. (FiscoOggi)

Circolare n. 1/E del 13/01/2023 in un numero massimo di 8 rate trimestrali di pari importo, ovvero (Fiscal Focus)

Con la circolare n. 2 del 27 gennaio 2023 lo sconto applicabile solo a precise condizioni. Possibile chiudere le controversie tenendo conto sia dello stato del ricorso che della parte che soccombe (Quotidiano di Sicilia)