“La delegittimazione dell’UNRWA affama Gaza”

RSI.ch Informazione ESTERI

Secondo il ricercatore in Israele da tempo si identifica l’UNRWA con il diritto di ritorno dei palestinesi, visto che è l’agenzia per i rifugiati palestinesi e quindi perpetua il loro status. L’argomentazione è questa: se non c’è più l’UNRWA non c’è più il diritto di ritorno dei palestinesi e dovranno per forza assimilarsi nei Paesi che li ospitano Siria, Giordania, Libano. È chiaro che questa è una premessa falsa, perché il diritto di ritorno dei palestinesi non ha a che vedere con l’UNRWA, ma con gli accordi internazionali presi in ambito ONU (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

Attesa per i negoziati (Corriere del Ticino)

Tutto è partito sulla base di quella che sembra una vera e propria fake news, costruita unicamente su segnalazioni delle autorità israeliane a cui non è seguita ad oggi alcuna prova documentale. (Contropiano)

Il Commissario generale dell’UNRWA, Philippe Lazzarini, accoglie con favore la raccomandazione del Commissione di politica estera del Consiglio nazionale di mantenere un aiuto parziale all’agenzia. (RSI.ch Informazione)

Sei mesi dopo l’inizio della guerra di Gaza le autorità israeliane non hanno fornito “alcuna prova a sostegno” delle accuse secondo cui i dipendenti dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) sarebbero membri dei gruppi che hanno attaccato Israele il 7 ottobre uccidendo 1.200 israeliani e rapendone oltre 200. (Il Fatto Quotidiano)

La Svizzera sostiene l'UNRWA con un contributo annuale di 20 milioni di franchi, attualmente sospesi. KEYSTONE La Confederazione dovrebbe stanziare un contributo parziale all'Agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi (UNRWA) per sostenere la popolazione della striscia di Gaza (tvsvizzera.it )

Le dichiarazioni di Guterres arrivano in risposta alle parole del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che martedì ha dichiarato che il suo esercito entrerà nella città a sud della Striscia, considerata l’ultimo bastione di Hamas “con o senza un accordo di tregua, per ottenere una vittoria totale”. (RSI.ch Informazione)