Dichiarazione dei redditi precompilata 2022, ecco i suggerimenti dell'Agenzia delle Entrate - GUIDA

Gazzetta del Sud ECONOMIA

Attenzione: è possibile consultare e se necessario correggere la dichiarazione precompilata degli anni precedenti (a partire dal 2016) purché siano state inviata tramite l'applicazione web.

All'interno dell'applicazione un'apposita funzione "cambia anno di dichiarazione" consente di selezionare la dichiarazione di interesse.

È comunque possibile inserire le erogazioni liberali per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità e/o deducibilità

Per comunicare l’opposizione all’utilizzo delle spese sanitarie all’Agenzia delle Entrate (opzione 2), è a disposizione l’ apposito modello - pdf anche in versione editabile - pdf. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre fonti

Ma bisogna fare attenzione perché prima si invia il modello dei redditi 730 e prima si ottiene il rimborso IMU e legge 104: si deve pagare? (InformazioneOggi.it)

Se il decesso è avvenuto nel 2021, o entro il 30 Settembre 2022, allora si può utilizzare il modello 730/2022: nel caso in cui invece il decesso avvengo successivamente, allora gli eredi dovranno utilizzare il Modello Redditi Persone Fisiche (I-Dome.com)