Il caso superbonus. E tutto quello che è (ancora) possibile ottenere

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Cronaca della più discussa tra le agevolazioni fiscali per la casa. Il superbonus – nella versione al 110% – è nato il 1° luglio del 2020 e ha chiuso il suo percorso a dicembre del 2022: trenta mesi nei quali 360mila cantieri hanno provato ad accedere allo sconto con 62,5 miliardi di investimenti. Ma anche trenta mesi di indagini, frodi, sentenze della Cassazione, con centinaia di interpelli dell’agenzia delle Entrate e decine di modifiche normative. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Il virus del Superbonus spinge il fabbisogno dello Stato vicinissimo ai livelli del 2020, quando l’Italia era paralizzata dalla pandemia che svuotava strade, uffici e fabbriche e riempiva le terapie intensive. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Per il ministro dell’Economia, le nuove regole europee non piaceranno a chi pensa a un modello di crescita basato su “lassismo, debito e sussidi”. E avverte che non accetterà compromessi (FIRSTonline)

ROMA. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti torna a puntare il dito contro la maxi agevolazione edilizia voluta dal governo Conte II, ma che l’attuale esecutivo non è riuscito ancora ad arginare. (La Stampa)

Superbonus 110: una occasione per molti, ma anche un peso estremamente gravoso per le casse dello stato. (Corriere Romagna)

«Se neppure le nuove restrizioni dovessero frenare l’accumularsi dei crediti, l’unica via che rimarrebbe da percorrere sarebbe l’eliminazione del superbonus prima della sua naturale scadenza». (NT+ Enti Locali & Edilizia)

L’agevolazione fiscale del superbonus è stata bocciata anche da Bankitalia. I conti pubblici sono in crisi e neanche le nuove restrizioni sembrano frenare l’accumularsi dei crediti d’imposta superiori alle attese. (Informazione Fiscale)