Sondaggio Ghisleri sulle Europee: Meloni e FdI "in volo"

Liberoquotidiano.it INTERNO

Sette punti e mezzo di vantaggio. A oggi, a quasi un mese dalle elezioni europee del prossimo 8 e 9 giugno, Alessandra Ghisleri su La Stampa fotografa una situazione molto chiara: Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia hanno fatto il vuoto, staccando nettamente il Pd di Elly Schlein che dovrà, piuttosto, guardarsi alle spalle da Giuseppe Conte. Questi i numeri dell'ultimo sondaggio di Euromedia Research: Fratelli d'Italia guidata dalla premier è stabilmente il primo partico con il 27,5% (con proiezione di 24 seggi all'Europarlamento), il Pd è al 20,5% (18 seggi), il Movimento 5 Stelle al 17% (15 seggi). (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cominciamo dalla popolarità dei leader che spiega a sua volta, almeno in parte, l’andamento dei partiti. Secondo ‘Human index’, super media di tutte le ricerche, oltre a web e social, in testa c’è saldamente (la) Meloni (40,2%) non ancora identificata in Giorgia, come da apposita, interessante, idea di marketing elettorale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È stata presentata questa mattina alla Sala della Vaccara di Perugia la lista dei candidati di Fratelli d’Italia in corsa alle elezioni comunali di Perugia in programma l’8 e il 9 giugno. Sono 32 i nomi dei candidati, tra conferme e new entry, per il partito di Giorgia Meloni che sostengono la candidatura a sindaco di Margherita Scoccia, presente all’evento insieme al coordinatore regionale Emanuele Prisco, il senatore Franco Zaffini, il presidente dell’Assemblea legislativa Marco Squarta e il coordinatore provinciale Alessandro Moio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Manca un mese al voto più atteso dell'anno, almeno in Europa, quello per le Europee che si celebreranno a giugno. E come ogni lunedì, al TgLa7 diretto da Enrico Mentana, ecco il sondaggio sulle intenzioni di voto firmato Swg, le cui cifre fotografano quel che potrebbe accadere alle urne quando gli italiani saranno chiamati a rinnovare il Parlamento europeo. (Liberoquotidiano.it)

Risale la Lega (8,3%; +0,4) che raggiunge Forza Italia - Noi Moderati, mentre più indietro Azione (3,8%) guadagna lo 0,3% e si avvicina alla soglia di sbarramento. Se si votasse oggi, a un mese dalle elezioni europee 2024, Fratelli d’Italia sarebbe sempre il primo partito con il 27,3%, quasi sette punti in più rispetto al Pd (20,5%) e più di undici sopra il M5S (16,0%). (Adnkronos)

Mancano cinque settimane alle Elezioni Europee dell’8-9 giugno 2024 e tre al blackout dei sondaggi pubblici, ma non si intravedono ancora segnali su quale possa essere la grande sorpresa (che pure ci sarà) dei risultati finali. (Il Fatto Quotidiano)

Nel centrodestra invece la Lega torna a cresce e raggiunge Forza Italia, stabile all'8,3%. L'ultimo sondaggio Quorum/Youtrend mostra FdI, Pd e M5s in calo. (Fanpage.it)