Conte: "Quota 100 non sarà rinnovata. Serve una riforma delle pensioni"

Quotidiano.net INTERNO

Un professore universitario vorrebbe lavorare a settant'anni, mentre in tanti lavori usuranti non possiamo prospettare una vita lavorativa così lunga.

"Quota 100 è un progetto triennale di riforma che veniva a supplire a un disagio sociale", spiega il capo del Governo.

Riforma pensioni. Conte invece ritiene che sia il momento di pensare alla riforma delle pensioni: "Dobbiamo metterci attorno a un tavolo: ad esempio fare una lista dei lavori usuranti mi sembra la prospettiva migliore. (Quotidiano.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

E più periodi rientrano nel calcolo contributivo degli assegni, più sarà forte la perdita in termini di assegno previdenziale per i pensionati. E la riduzione del Pil oltre che sulle pensioni attuali potrebbe riguardare anche gli assegni futuri. (Ultim'ora News)

La quota 100 non verrà rinnovata e il reddito di cittadinanza si arricchirà di nuovi progetti, venendo così modificato, almeno in parte, per quanto riguarda l'aspetto relativo all'inserimento nel mondo del lavoro. (Fanpage.it)

"Quando si parla di accoglienza bisogna essere chiari: l'Italia non è mai venuta meno al concetto di diritto umanitario e alle norme. L'accoglienza richiede dei numeri gestibili, altrimenti nessun paese ce la può fare", ha detto ancora Conte. (Tiscali Notizie)

Il cumulo presenta un grosso svantaggio per i dipendenti del pubblico impiego poichè, pur essendo gratuito, porta ad un ritardo nell’erogazione del TFS spettante. Di. Pensione in cumulo ed erogazione del TFS spettante: attenzione c’è da attendere. (Orizzonte Scuola)

Dobbiamo metterci attorno a un tavolo: fare una lista dei lavori usuranti mi sembra la prospettiva migliore. «Il rinnovo di Quota 100 non è all’ordine del giorno». (La Legge per Tutti)

Il Recovery plan “non sarà composto certo dai seicento progetti pubblicati e la cui diffusione abbiamo già denunciato alla procura. Nei primi mesi del 2021 potremo presentare anche questa forma di attuazione, per incrociarlo con l’offerta di lavoro”. (Il Fatto Quotidiano)