Allarme Italia: il Financial Times preoccupato dalla nostra economia

iLoveTrading ECONOMIA

Un’Italia fragile. Il Financial Times tracia l’elenco delle cose che non vanno nel nostro paese e purtroppo non sono poche.

Il Financial Times torna ad occuparsi dell’Italia ma mette in luce le troppe debolezze di un paese che fino a ieri sembrava quello più dinamico d’Europa.

Il Paese è sempre più lacerato tra ricchi e poveri ed il numero dei poveri in italia ha raggiunto quasi i 6 milioni

Troppo alto e troppo difficile da gestire. (iLoveTrading)

Su altri media

L’economia italiana non va più bene e torna a preoccupare l’Europa: l’analisi del Financial Times Secondo la rivista inglese la guerra in Ucraina sta fiaccando molto la nostra economia, riducendo le prospettive di crescita e rischiando di vanificare l’utilizzo dei fondi del Pnrr. (Fanpage.it)

Vista dagli altri, la nostra nazione rimane in bilico tra speranze di slancio e cambiamento e timori di caduta nei suoi punti deboli, ora ancora più deboli L’Italia, da sempre osservata speciale per il suo alto debito e deboli riforme strutturali, può farcela? (Money.it)

Riconosce che è stato avviato un percorso di "crescita sostenuta e riforme strutturali” e che è in corso "uno sforzo unico per innalzare le prospettive di crescita", grazie anche ai fondi del Pnrr. Il giornale britannico dedica al nostro Paese una lunga analisi: definisce la posizione italiana “precaria” e sottolinea che si stanno riaccendendo le preoccupazioni sulla salute delle finanze a lungo termine. (Sky Tg24 )

Mentre altri paesi europei hanno storicamente reti di protezione a tutela dei più deboli e soprattutto di chi scende in condizioni di povertà assoluta, l’Italia è sostanzialmente priva di strumenti di questo genere La Commissione Europea stima che l’aumento del PIL nel nostro paese sarà del 2,4% e addirittura scenderà a solo l’1,9% nel 2023. (iLoveTrading)

Crescita del PIL sotto 3%, allarme mercati. Nel frattempo, le stime sono state riviste al ribasso anche per l’intera Eurozona Il rallentamento era visibile già nelle ultime settimane tra novembre e dicembre, ma l’ottimismo restava elevato tra imprese, famiglie e lo stesso governo. (InvestireOggi.it)

È quanto si legge in una lunga analisi sul Financial Times, che ricorda come i mercati siano anche più pessimiste sulle prospettive dell’Italia. L’afflusso di fondi Ue per gli investimenti è un elemento “positivo”, secondo il Financial Times che ricorda anche come gli italiani abbiano accumulato risparmi superiori al solito durante il periodo di lockdown (Corriere della Calabria)