Mutui, con la corsa dei tassi fissi torna l'interesse per il variabile. Ma con un "tetto". Ecco come cambia la rata

la Repubblica ECONOMIA

Ma con un "tetto".

Mutui, con la corsa dei tassi fissi torna l'interesse per il variabile.

Le simulazioni

Ecco come cambia la rata di Raffaele Ricciardi. (ansa). La risalita dei costi dei finanziamenti apre a nuove formule, dopo una stagione di dominio del "fisso".

(la Repubblica)

Su altre testate

Ma se l’operazione è stata conclusa appena sei mesi fa, nel novembre 2021, con il tasso all’1,25% la rata mensile ammonta a 710 euro. L’impennata negli ultimi sei mesi: dall’1,25% di novembre al 2,50% di oggi. (Il Piccolo)

I mutuatari a tasso variabile, che pensano di proteggersi passando al fisso, sono però intrappolati: le surroghe sono ormai un miraggio. Stipulare un mutuo in tempi di guerra è certamente più complicato che in tempi normali. (Il Sole 24 ORE)

E quanto costano. Nuova giovinezza per i mutui a tasso variabile con cap. (Milano Finanza)

I prestiti in convenzione, quindi, rappresentano un’alternativa valida al caos del mercato creditizio italiano. Come da consuetudine, con l’inizio dell’anno nuovo il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noti i nuovi tassi INPS 2022 per i prestiti in convenzione, i quali avranno validità dal 1° gennaio al 31 marzo. (MetaNews.it)

Adesso che l’aumento dell’inflazione e la delicata condizione economica hanno ormai posto fine all’era dei tassi bassi, serve farsi due conti e cercare di anticipare gli eventi futuri Mutui in aumento: la surroga come soluzione per chi ha un variabile. (Corriere della Sera)

Un 37enne che chiede oggi un prestito a tasso fisso del valore di 100 mila euro per l’acquisto di una casa a Roma, si ritrova un Tan (Tasso annuo nominale) più caro tra lo 0,80 e l’1% rispetto a gennaio 2022, a seconda della durata del finanziamento. (Corriere della Sera)