Imperia: violenze sui disabili a Villa Galeazza. Parla presidente Isah Stefano Pugi: “Sono disperato. Indagini partite dopo una nostra segnalazione”

Imperiapost.it INTERNO

“Questa notte non ho dormito. Sono disperato”. È fortemente provato e trattiene a stento le lacrime Stefano Pugi, presidente della Fondazione Isah, all’indomani della notizia di otto operatori sociosanitari indagati per violenze nei confronti degli ospiti disabili di Villa Galeazza, struttura di proprietà della Fondazione e gestita dalla Cooperativa Jobel. Gli otto indagati nell’inchiesta, condotta dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato, sono accusati di abuso dei mezzi di correzione, con le aggravanti dell’aver commesso il fatto in danno di persone disabili e ricoverate all’interno di struttura sociosanitaria. (Imperiapost.it)

Ne parlano anche altre testate

Imperia: violenze sui disabili a Villa Galeazza, interviente la Ministra Locatelli (Imperiapost.it)

Tutto questo lo avevamo segnalato già in passato". "Non abbiamo accesso alle notizie che riguardano i criteri di assunzione degli operatori della cooperativa, non abbiamo dialogo per tutto ciò che riguarda la gestione interna della struttura e siamo all'oscuro delle dinamiche interne. (Primocanale)

Dichiara Vincenzo D’Agostino, padre di un'ospite: “ Sono davvero esterrefatto, c’è grande rammarico per i ragazzi e per il nome della struttura. Ho piena fiducia negli operatori, ho visto le immagini, ma non sono tutti uguali. (LaVoceDiImperia.it)

"Sospettavo perché mi ero accorta dei lividi sul corpo di mio figlio/a e degli atteggiamenti aggressivi. (Primocanale)

L’accidentale caduta di un giovane ospite ha accesso i riflettori su una nota struttura sociosanitaria per persone con disabilità di Imperia facendo emergere un teatro di gravi fatti di reato , si legge in una nota della Polizia di Stato. (Nurse24)

Questo evento lungamente atteso fornirà dati approfonditi e utili su come rafforzare le difese aziendali contro minacce interne assicurando al contempo la conformità alle norme NIS2. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)