Cina, Pil in crescita del 5,3% nel primo trimestre. Ma potrebbe essere una falsa alba: ecco perché

Corriere della Sera ECONOMIA

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE DA PECHINOSorpresa da Pechino: la crescita nel primo trimestre del 2024 è stata superiore alle previsioni, salendo al 5,3% rispetto allo stesso periodo del 2023 e dando credito ai pianificatori del Partito-Stato che hanno fissato per quest’anno un obiettivo «intorno al 5%». Al solito, un balzo del 5,3% in qualsiasi altro Paese del mondo sarebbe salutato con entusiasmo, mentre per la Cina lascia gli economisti divisi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Secondo il China National Bureau of Statistics, nel primo trimestre di quest’anno il Pil cinese, pari a 29.600 miliardi di renminbi (circa 3.850 miliardi di euro) è cresciuto del 5,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. (Pambianconews)

Cina da record, con un Pil che racconta una storia diversa dall’andamento della bilancia commerciale: +5,3% il Pil del primo trimestre, batte tutte le attese. Tantopiù che l’obiettivo da raggiungere nell’anno è del 5% circa. (Il Sole 24 ORE)

In Cina crescita sopra le attese nel primo trimestre, ma i dati di marzo frenano gli entusiasmi. In Gran Bretagna sale la disoccupazione e scende la pressione sui salari. Negli USA frenata dei nuovi cantieri. (Ekonomia.it)

Sorpresa: l’economia cinese viaggia più velocemente del previsto. Nel primo trimestre del 2024, il PIL di Pechino è cresciuto del 5,3% su base annua. (in20righe.it)

Il primo trimestre del 2024 si chiude con una crescita del +5,3% per il Pil cinese: un risultato al di sopra delle attese del mercato, addirittura superiore rispetto al già ambizioso obiettivo che si era posto il governo di Pechino (che prevedeva una crescita “intorno al +5%”) e che conferma la resilienza della seconda economia mondiale. (lamiafinanza)

Il Pil del paese si è espanso del 5,3% su base annua nel primo trimestre, raggiungendo i 29,63 trilioni di yuan, con una leggera accelerazione rispetto all'incremento del 5,2% del trimestre precedente, secondo l'Ufficio nazionale di statistica. (Classxhsilkroad)