Tra 15 giorni è Natale: tour alla scoperta dei migliori panettoni

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ma al primo morso capirete che serve invece una sensibilità e una mano speciale per creare questo impasto etereo, dall’equilibrio assoluto.

E che non è più solo il prodotto simbolo del Nord ma ha trovato straordinari interpreti anche al centro e al Sud Italia.

È un secco tre a zero a tavolino, anzi a tavola, a favore del primo.

Tra 15 giorni è Natale: tour alla scoperta dei migliori panettoni Artigianale, soffice, profumato: il panettone è il dolce italiano più venduto al mondo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Il caffè per i napoletani è un piacere irrinunciabile, anche a Natale. Gran Caramelia, questo il nome del panettone, un tributo al particolare cioccolato Valrhona utilizzato per insaporire il dolce natalizio. (Il Mattino)

Il panettone è il dolce natalizio per eccellenza, il prodotto che non manca mai sulla tavola degli italiani in occasione delle festività. Tuttavia non dobbiamo fare la guerra al panettone e scegliere invece le giuste alternative ai prodotti industriali, soprattutto a quelli a basso prezzo, perché prezzo risicato significa qualità inevitabilmente ridotta. (L'Eco di Bergamo)

SI tratta di alcuni panettoni di produzione propria che il negozio aveva messo in vendita, senza tuttavia rispettare alcune norme sulla sicurezza alimentare a tutela dei consumatori. Oltre al sequestro, i Nas hanno contestato anche alcune violazioni minori, come ad esempio la burocrazia relativa alle procedure di sicurezza, oppure la cartellonistica presente (o assente) all'interno del locale. (ModenaToday)

Un“in sospeso” per chi non ha la possibilità di comprarne uno: dal 7 al 22 dicembre in nove pasticcerie di Milano è possibile fare un regalo pieno di gusto a chi ne ha più bisogno.Si tratta di una nuova iniziativa solidale promossa dall’, organizzazione no profit che si prefigge di raccogliere e donarea persone in stato di indigenza nella città di Milano, affinché possano celebrare ilcon il dolce della tradizione. (Leggo.it)

Alcune confezioni contengono anche delle boccette di vetro con creme spalmabili (ad esempio quella di pistacchio), o col vino da nebulizzare sulle fette di panettone, per renderlo ancora più buono. (Milano Fanpage.it)

Panettone sospeso | Iniziativa benefica a Milano | I dettagli. Dal sette al ventidue dicembre quindi, i cittadini milanesi potranno regalare un panettone alle persone più bisognose recandosi presso una delle pasticcerie che espongono il logo dell’iniziativa. (RicettaSprint)