Condono, cancellazione automatica delle cartelle: i requisiti per non pagare

Vesuvius.it ECONOMIA

Si tratta di debiti che hanno un importo residuo fino a 5mila euro, affidati all’agente della riscossione dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2010.

La cancellazione automatica riguarderà anche i debiti rientranti nella rottamazione-ter, concessa dal governo Conte.

Dunque il contribuente potrà controllare che i debiti siano stati cancellati consultando la propria situazione debitoria con le modalità rese disponibili dall’agente della riscossione

Il Governo ha concesso un condono fiscale che consente la cancellazione automatica di bollette, tasse e multe: i requisiti e la scadenza. (Vesuvius.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stop a cartelle anche sopra i 5mila euro. Stralcio fino a 5.000 euro: chiarimenti dall'Agenzia. Con la circolare n. 11 del 24 settembre 2021 (sotto allegata) l'Agenzia delle Entrate fornisce informazioni dettagliate e chiarimenti sullo stralcio previsto dall'art. (Studio Cataldi)

Stralcio cartelle: i chiarimenti dell’Agenzia dell’Entrate. Stralcio cartelle: quali sono i debiti cancellabili? (Filodiritto)

E’ altresì possibile stampare i moduli di pagamento per il versamento delle rate ancora dovute, calcolate al netto delle somme relative ai carichi potenzialmente oggetto di stralcio. I debiti oggetto di stralcio si intendono tutti automaticamente annullati in data 31 ottobre 2021, senza che sia prevista alcuna comunicazione al contribuente (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Lo “sportello online” consente di relazionarsi con l'Agenzia in tempo reale, con la possibilità di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico (ad es Da lunedì 27 settembre sono partiti infatti i primi appuntamenti “a distanza”, che si svolgono tramite un collegamento diretto con un operatore dell'Agenzia. (Il Sole 24 ORE)

Un dettaglio di non poco conto, perché questo significa, in termini pratici, che i debiti cancellati possono anche superare il limite dei 5.000 euro posto dal decreto Sostegni. (Money.it)

Chiedo se quei 5.000 euro di lavoro occasionale sommabili alla pensione possono essere rappresentati da mia collaborazione con agenzia assicurativa. Ma non consente di poter lavorare, è prevista l'eccezione per prestazioni occasionali di 5.000 euro all'anno. (Informazione Oggi)