Borsa: Europa vola con New York, Bullard frena su recessione

La Sicilia ECONOMIA

Lo spread Btp-Bund ripiega a 198 punti base, con il rendimento del decennale italiano che si attesta al 3,4%.

L'allentarsi dei timori di recessione ridà forza alle quotazioni del greggio, che balza di quasi il 4% oltre i 108 dollari al barile mentre i gas arretra di quasi il 4% a 128,6 euro.

Pubblicità

all Street e molti listini europei corrono con rialzi superiori ai due punti percentuali, portandosi sui massimi della seduta dopo che il dato dell'Università del Michigan sulle aspettative di inflazione a 5-10 anni dei consumatori è stato rivisto al ribasso al 3,1% e il membro della Fed, James Bullard, ha allontanato i timori di recessione, definendo un po' prematuro il dibattito e dicendosi fiducioso sul fatto che "tutto andrà bene". (La Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Petrolio poco mosso. Poco mosso il petrolio con il Wti intorno a 104 dollari al barile e il Brent a 110. Ma ora che anche la Bce inizierà ad aumentare i tassi, la nostra previsione resta quella di un cross a 1,05". (Milano Finanza)

Milano con l'indice Ftse Mib sale dell'1% in un clima volatile, mentre Francoforte e Madrid si muovono in aumento poco sotto al punto percentuale. Sempre in scivolata Saipem, che cede il 10% a 27 euro in vista dell'avvio dell'aumento di capitale (La Sicilia)

"Il rischio di un de-ancoraggio delle aspettative di inflazione è aumentato negli ultimi mesi", ha detto Nagel. Appare quasi scontato un rialzo di un quarto di punto a luglio, con una forte maggioranza che prevede un'ulteriore stretta di 50 punti base a settembre, che porterebbe il tasso fuori dal territorio negativo allo 0,25%. (Milano Finanza)

eduta sugli scudi per Piazza Affari, che si accoda alla corsa dei listini europei e di Wall Street, e rimbalza dai minimi da gennaio 2021 toccati ieri. Poco mosse Unicredit (+0,2%) e Tim (+0,1%) mentre Mps, reduce dal piano industriale, è salita dell'1,3% (La Sicilia)

Borsa: Europa verso rimbalzo dopo Powell e iniezione liquidita' Pechino. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 24 giu - Le Borse europee puntano al rimbalzo dopo due sedute consecutive in cui gli indici Stoxx600 e Eurostoxx50 hanno ceduto complessivamente circa l'1,5% e in cui i listini europei si sono portati ai minimi dell'anno. (Il Sole 24 ORE)

"Il rischio di un de-ancoraggio delle aspettative di inflazione è aumentato negli ultimi mesi", ha detto Nagel. Powell ha infine detto che "è possibile avere un mercato del lavoro forte mentre si riduce l'inflazione". (Notizie - MSN Italia)