Cosa c'è davvero dietro il boom di furti d'auto

Today.it ECONOMIA

I dati parlano chiaro: i ladri d'auto sono "in ottima forma", e non sono "dilettanti". Il 2023 ha registrato una nuova crescita dei furti di veicoli in Italia: +7%. Dal 2013 ad oggi sono stati rubati 1 milione e 550mila veicoli: solo 609mila sono stati ritrovati, di quasi 940mila si sono perse le tracce, instradati su mercati esteri o cannibalizzati e utilizzati per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio. (Today.it)

Su altri media

L’Italia vede un aumento dei furti di veicoli, con oltre 1 milione e 550 mila rubati dal 2013 ad oggi 🔊 Ascolta articolo (LiberoReporter)

E i dati parlano chiaro. Il 2023 ha registrato una nuova crescita dei furti di veicoli in Italia: +7%. (leggo.it)

Il fenomeno dei furti di veicoli in Italia continua a crescere, segnando un incremento del 7% nel 2023 rispetto all'anno precedente. Questo dato emerge chiaramente dal report pubblicato da LoJack, azienda leader nel settore dei sistemi di allarme, che elabora informazioni fornite dal Ministero. (Tom's Hardware Italia)

Si parla, per la precisione, di un 15% di casi in più. Un numero nettamente superiore rispetto alla media nazionale, che è invece di 7%. (ilGiornale.it)

A livello europeo il nostro paese è secondo alla sola Francia, dove però i furti sono in deciso calo. Dati alla mano, dal 2013 ad oggi sono stati rubati 1 milione e 550mila veicoli. (Il Messaggero - Motori)

Un aumento ancora più significativo ha riguardato nello specifico gli autoveicoli (+11%), ritornati vicini alle 100mila sottrazioni annue, mentre hanno registrato solo un leggero incremento i motoveicoli (+2%). (quotidianodipuglia.it)