“Reddito e dignità per i lavoratori”: a Tortona lo sciopero della logistica

Radio Gold INTERNO

“Reddito e dignità per i lavoratori”: a Tortona lo sciopero della logistica TORTONA – Questo martedì è scattato a Tortona lo sciopero della logistica, una iniziativa promossa a livello nazionale dai sindacati Cobas. Come ha riferito il sindacato Adl Cobas oltre duecento lavoratrici e lavoratori hanno bloccato la grande area logistica in frazione Cascinotti Fornace 48, davanti all’ingresso di Logicor Logistics Park, dove ci sono i magazzini In’S, Arco spedizioni, Arcaplanet e Rivalta Spedizioni. (Radio Gold)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia, l’occasione di questa vicenda ci obbliga ad una riflessione più generale sullo stato dell’autotrasporto italiano arrivato ad un livello di “soggezione” come mai avvenuto in passato. (ASSOTIR)

Sono circa 400 i lavoratori delle ditte in appalto nello stabilimento, Euromar e Elle-Emme, a cui è applicato il CCNL Autotrasporto Merci e Logistica, scaduto a marzo. L’adesione allo sciopero ha raggiunto l’80% in Elle-Emme, mettendo in forte difficoltà lo scarico navi. (il Resto del Carlino)

Ieri davanti ai cancelli delle due aziende diversi dipendenti si sono riuniti chiedendo un adeguamento salariale: "In questi anni i prezzi sono saliti alle stelle – dicono– mentre i salari sono rimasti fermi. (LA NAZIONE)

Sono 1,4 milioni gli addetti della logistica in Italia, il 40% in Lombardia, a movimentare alimentari e merci di ogni tipo verso gli operatori della distribuzione o, con il commercio online, verso i consumatori finali. (TGR Lombardia)

A illustrare le richieste sindacali è stato Luca Esestime: «Lottiamo per stabilizzare i contratti a termine delle persone in magazzino da oltre 18 mesi, sostituiti da nuovi lavoratori interinali». I motivi dello sciopero (malpensa24.it)

Giornata di sciopero alla Marcegaglia di Ravenna per il rinnovo del contratto della logistica, proclamato da SGB con tutti i sindacati di base. (ravennanotizie.it)