Prima terapia genica con staminali approvata. Successo della ricerca italiana

Molisedoc.com SALUTE

Si tratta di una malattia piuttosto rara che stando a quanto emerso dalle stime sembra che colpisce ogni anno 15 bambini europei, compromettendo a tal punto le loro difese naturali da rendere il piccolo organismo praticamente incapace di proteggersi ... (Molisedoc.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Cosa hanno in comune questi 5 bambini, citati ad esempio di un elenco lungo 18 nomi? Che sono nati due volte. Rafael è venezuelano, Widad belga. (LiberoQuotidiano.it)

Prende il nome di Strimvelis ed è un trattamento genico a base di staminali che la Commissione Europea ha autorizzato per il trattamento del Deficit di adenosina deaminasi (ADA-SCID.) ... (Milano Sanita)

L'alternativa messa a punto dai ricercatori del San Raffaele è la terapia genica che permette di curare la malattia attraverso le cellule staminali del bambino stesso, attraverso un vettore funzionante ottenuto da un virus modificato in laboratorio per ... (ІL Cоrrіеrе dеllа Cіttà)

SCOPERTE – L’età in cui i ragazzi e le ragazze raggiungono la maturità sessuale è in gran parte ereditaria, anche se non conosciamo del tutto i geni coinvolti. (Oggi Scienza)

"Dalla speranza alla realtà - ha sintetizzato Alessandro Aiuti, coordinatore dell'area clinica dell'Istituto San Raffaele ... (Rosa Rossa)

Via libera, in Italia, alla prima terapia genica con staminali sui 'bimbi bolla'. (MEDIC@LIVE Magazine)