Antitrust punta il faro sulla "shrinkflation" - Economia e Finanza - Repubblica.it

Finanza Repubblica ECONOMIA

(Teleborsa) - Il fenomeno della "shrinkflation" mette in allerta anche l'Antitrust, che "sta monitorando il fenomeno al fine di verificare se possa avere rilevanza ai fini dell'applicazione del Codice del Consumo, con particolare riferimento alla disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette".

Ed in questa direzione la diminuzione della quantità di prodotto senza un'adeguata avvertenza sull'etichetta frontale, potrebbe essere ritenuta illegittima e a danno dei consumatori. (Finanza Repubblica)

Su altri giornali

Milano, 24 mag. (LaPresse) – L’Autorità ha deciso di avviare verifiche sulle pratiche di ‘shrinkflation’, con le quali le aziende “riducono la quantità di prodotto nelle confezioni dei prodotti di largo consumo, mantenendo invariati sostanzialmente i prezzi”. (LaPresse)

Nello specifico, si tratterebbe di fatturazioni emesse per i servizi di telefonia mobile e fissa anche successivamente alla regolare comunicazione, da parte del cliente, della richiesta di cessazione del rapporto. (Sardegna Reporter)