Chi riceve una donazione deve dichiararla

Chi riceve una donazione deve dichiararla
La Legge per Tutti ECONOMIA

Quali sono le tasse che si pagano sulla donazione: la guida sugli adempimenti fiscali. Hai ricevuto in regalo dei soldi da tuo padre o dai tuoi nonni. I tuoi amici hanno fatto una colletta per aiutarti a comprare un’auto nuova dopo un grave incidente. Hai un canale social e, nell’ambito di alcune dirette, sei riuscito a recuperare dei fondi. Tutto ciò ti pone una domanda di carattere fiscale: chi riceve una donazione deve dichiararla? Quali sono i rischi per chi non denuncia all’Agenzia delle Entrate le somme che ha ricevuto in regalo? Quando bisogna dichiarare al fisco le donazioni? Facciamo il punto della situazione e cominciamo per gradi. (La Legge per Tutti)

Su altre testate

La guida sulle donazioni dei genitori: quando è necessario il notaio, quando è sufficiente il bonifico. Come evitare problemi col fisco. (La Legge per Tutti)

La donazione di una casa a un figlio senza coinvolgere un notaio può sembrare un’opzione allettante. Ci sono tre strade percorribili (ilCiriaco.it)

Come intestare la proprietà di un immobile a un figlio con l’usucapione, il testamento e la separazione giudiziale. (La Legge per Tutti)

Donazioni informali genitori-figli: cosa cambia dopo la sentenza della Cassazione

Il desiderio di ogni genitore è sicuramente quello di permettere ai figli di crescere senza pensieri. Nel caso in cui si fa parte di una famiglia numerosa potrebbe anche sorgere la volontà di non fare differenza tra figli. (DesignMag)

Donazione di un immobile a un minorenne con o senza usufrutto: come si fa, le autorizzazioni, i costi, l’atto notarile. (La Legge per Tutti)

E sul merito è intervenuta di recente la Corte di Cassazione con la sentenza 7442, pubblicata lo scorso 24 marzo dalla Sezione Tributaria, in cui sono state introdotte alcune importanti novità circa le donazioni informal… (la Repubblica)