Patto mafia - politica, arrestato il sindaco di Tremestieri Etneo. Sospeso il vicepresidente della Regione siciliana Sammartino

Repubblica TV INTERNO

Un’indagine dei carabinieri del nucleo Investigativo e della procura di Catania svela un patto fra alcuni amministratori del Comune di Tremestieri Etneo ed elementi vicini alla cosca mafiosa Santapaola Ercolano per l’elezione nel 2015 dell’attuale sindaco Santi Rando. Stamattina, il primo cittadino è finito in manette per scambio elettorale politico mafioso e corruzione aggravata. Un terremoto politico giudiziario che coinvolge pure il vicepresidente della Regione siciliana Luca Sammartino, sospeso per un anno dai pubblici uffici, con l’accusa di corruzione aggravata. (Repubblica TV)

La notizia riportata su altri media

Sono complessivamente 11 tra esponenti politici, funzionari comunali ed imprenditori i destinatari delle misure eseguite oggi nelle province di Catania e Palermo. Per lui il gip etneo ha disposto sospensione per un anno dai pubblici uffici per corruzione aggravata. (Reggio TV)

Tra i destinatari dei provvedimenti, esponenti politici, funzionari comunali e imprenditori accusati, a vario titolo, di scambio elettorale politico – mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti. (Telesud)

– Il vice presidente della Regione Siciliana Luca Sammartino è stato sospeso per un anno dai pubblici uffici. Sammartino, che è anche assessore regionale all'Agricoltura e leader della Lega in Sicilia, è indagato per corruzione aggravata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tra gli 11 arrestati il primo cittadino di Tremestieri Etneo. Un anno di sospensione dalle funzioni pubbliche per Luca Sammartino (Tempo Stretto)