Alle elezioni in Croazia duello al vertice tra il presidente e il premier

EuropaToday ESTERI

La Croazia si appresta ad andare alle urne per eleggere mercoledì (17 aprile) il nuovo Parlamento, in quella che sarà una battaglia tra le due più importanti cariche dello Stato. Il presidente di sinistra Zoran Milanovic, si è candidato contro il primo ministro conservatore, Andrej Plenkovic. Fino al mese scorso, la vittoria di Plenkovic e del suo partito, l'Unione Democratica Croata (Hdz), sembrava assicurata, nonostante i risultati altalenanti, uno dei tassi di inflazione più alti della zona euro, la forte immigrazione irregolare e diverse accuse di corruzione. (EuropaToday)

Ne parlano anche altri media

Nell’ottava circoscrizione elettorale (che include l’Istria, l’area di Fiume e alcune città e comuni nella Regione litoraneo-montana), fino alle 16.30 ha votato il 48,28%. Ricorderemo che alle 11.30 era uscito ai seggi il 24,29% degli elettori. (LaVoce del popolo)

Elezioni parlamentari in Croazia | Orban in difficoltà? | Il corridoio turco (RaiPlay Sound)

Croazia alle urne, sfida tra premier Plenkovic e presidente Milanovic 17 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

A Zagabria, poco dopo le 9 ha votato Andrej Plenković, il quale, dopo aver espresso la propria preferenza, ha rilasciato una dichiarazione. “Oggi è una bella giornata, siamo di buon umore e ottimisti. (LaVoce del popolo)

È quest’ultimo che è sceso in campo senza lasciare la poltrona di capo dello Stato che occupa dal 2020, benché il Consiglio costituzionale abbia giudicato la sua mossa contraria alla Carta fondamentale del Paese. (RSI.ch Informazione)

In Croazia premier vota e lancia appello: "Votate gente responsabile" 17 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)