Traffico sulle strade per Pasqua e Pasquetta? In Lombardia rischio code sulla super 36. Le informazioni

IL GIORNO INTERNO

Milano – Si avvicinano Pasqua e Pasquetta 2024. Sebbene, almeno nel Nord d’Italia, le previsioni meteo non siano molto incoraggianti, sulle strade lombarde è prevista una intensificazione del traffico. L'esodo pasquale, del resto, comporterà un aumento della circolazione su tutto il territorio nazionale. Tra gli itinerari osservati speciali c’è la statale 36 del Lago di Como e dello Spluga. Una strada da record di traffico La SS 36 è una delle arterie stradali più trafficate del Nord Italia, collega la provincia di Milano (Sesto San Giovanni) con il confine svizzero in corrispondenza del passo dello Spluga, dove prosegue in territorio elvetico come strada principale 567. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Bollino giallo e rosso sulle strade in occasione delle festività pasquali del 31 marzo e 1° aprile, quando si prevede il consueto significativo incremento della circolazione; in particolare, l’aumento del traffico in fase di partenza, si concentrerà nelle giornate di venerdì 29 marzo e sabato 30 marzo, mentre in fase di rientro nelle giornate di lunedì 1° aprile (Lunedì dell’Angelo) e martedì 2 aprile. (piacenzasera.it)

Con l'avvicinarsi delle festività pasquali, si prevede un notevole aumento del traffico sulle principali arterie stradali del Paese. Secondo le stime di Anas, parte del Gruppo Fs Italiane, nei giorni di oggi e domani si aspettano circa quattro milioni di viaggiatori in movimento, con un totale di 32 milioni di passaggi rilevati dai sensori. (Tom's Hardware Italia)

Le attività riprenderanno martedì 2 aprile e proseguiranno, in massima parte, fino alla fine del prossimo mese di maggio 2024, con cantieri temporanei dal lunedì al venerdì ad eccezione di puntuali lavori di pavimentazione e segnaletica pianificati, anche dal Commissario straordinario, in prospettiva del G7 programmato a Borgo Egnazia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In vista dell’aumento dei flussi di traffico dovuti agli spostamenti alle festività pasquali, per garantire una migliore percorribilità e prevenire disagi alla circolazione l ‘Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, ha deciso di rimuovere 404 cantieri (il 63% del totale). (Quotidiano online)

Si intensifica il traffico nel "weekend lungo" legato alla Pasqua. In A1 ci sono code a tratti tra Lodi e Fidenza. E' segnalata anche pioggia fra Milano e Terre di Canossa-Campegine. In Autocisa (A15) si sono formati rallentamenti fra Aulla e il nodo con l'A12, in direzione La Spezia, sempre per traffico intenso. (Gazzetta di Parma)

Sui restanti 242 cantieri inamovibili Anas ha previsto un programma di ottimizzazione nei giorni di maggior traffico con percorsi alternativi per le tratte più critiche. (Prima Lecco)