Prosciutto San Daniele aggiorna le norme di produzione

Sky Tg24 ECONOMIA

Tra le novità: l'introduzione di un peso massimo di 17,5 kg e di un peso minimo di 12,5kg per le cosce fresche impiegate nella preparazione del prosciutto di San Daniele.

Un fatturato di 330 milioni di euro con una produzione che sfiora i 2,8 milioni di prosciutti nel 2018.

Nuove regole, più severe, per la preparazione del prosciutto San Daniele Dop.

Altrettanto nuovo è il limite fissato per il peso del prosciutto stagionato (massimo 12,5 kg, minimo 8,3 kg). (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Tecnologia al servizio della tradizione, che non stravolge la produzione ma mira alla salvaguardia del prodotto e alla giusta valorizzazione. ll nuovo Disciplinare del prosciutto San Daniele. Prosciutto San Daniele: cosa cambia con il nuovo disciplinare? (La Repubblica)

La produzione del Prosciutto di San Daniele Dop, ha precisato il Consorzio friulano, nel 2019 è circa 2.600.000 cosce avviate alla lavorazione. Lo ha evidenziato il direttore generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Mario Cichetti, a Roma in occasione della presentazione del nuovo disciplinare della specialità friulana a denominazione di origine protetta (Dop). (La Repubblica)

Definito l’intervallo di peso, ridotto il sale e regolata l’alimentazione dei suini. di Giorgio dell'Orefice. (Ansa). 2' di lettura. Giro di vite per il Prosciutto di San Daniele. (Il Sole 24 ORE)

L’obiettivo, fin dalla nostra istituzione, è sempre stato quello di promuovere, valorizzare e tutelare il Prosciutto di San Daniele. (Il Friuli)

Inoltre, sono stati inseriti paletti ben precisi per la dieta che dovranno seguire i suini che rientrano nel circuito del prosciutto crudo San Daniele Dop. Dal 1996 il prosciutto di San Daniele è riconosciuto dall’Unione europea come prodotto a Denominazione di Origine Protetta. (QuiFinanza)

L'obiettivo, fin dalla nostra istituzione, è sempre stato quello di promuovere, valorizzare e tutelare il Prosciutto di San Daniele. Altrettanto nuovo è il limite fissato per il peso del prosciutto stagionato (massimo 12,5 kg, minimo 8,3 kg). (La Stampa)