Tesla sbarca in Europa: ecco dove sarà realizzata la nuova Gigafactory

Money.it ECONOMIA

Dopo tanta attesa è finalmente arrivato l’annuncio ufficiale: Tesla aprirà un impianto produttivo in Europa. Vediamo dove sarà realizzato e perché. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

La Tesla aprirà il suo primo stabilimento europeo a Berlino entro il 2021. (Forbes Italia)

Gigafactory Tesla vicino l’aeroporto di Berlino. Le Gigafactory Tesla attualmente si trovano nel Nevada, nello Stato di New York (a Buffalo, per la precisione) e a Shanghai. (NEWSAUTO)

Il patron di Tesla, Elon Musk, sceglie a sorpresa Berlino per la sua nuova "Gigafactory" che potrebbe entrare in funzione già dal 2021: lo ha annunciato lo stesso Musk ieri ricevendo il premio "Volante d'oro 2019" a Berlino conferito da Bild am Sonntag e Auto Bild, come scrive oggi il tabloid... (Agenzia ANSA)

Quel che appare certo è che, nell’ottica di un imprenditore, il Regno Unito di oggi non è il posto migliore dove piazzare uno stabilimento industriale. “La Brexit ha reso troppo rischioso piazzare la Gigafactory in UK” ha confidato. (StartupItalia.eu)

A darne l’annuncio Elon Musk, CEO e Product Architect per la casa automobilistica produttrice delle varie Model 3, Model S e Model X. In un mercato ancora perlopiù votato alle vetture giapponesi come quello dei taxi a New York, Tesla vede inserirsi quella che in questi mesi è considerata senz’altro la sua elettrica più venduta. (GreenStyle)

In passato si era pensato di puntare anche in questo caso sul Regno Unito: un’idea di cui si parlava già nel 2014 ma che è stata accantonata nel corso degli anni. Troppi rischi per Tesla, anche se lo stesso Musk nel 2016 aveva assicurato che l’impatto della Brexit sull’azienda sarebbe stato ridotto. (Corriere della Sera)