Perché così tanti giovani si ammalano di cancro?

Meteo Giornale SALUTE

In un’epoca in cui la salute globale è costantemente sotto i riflettori, il fenomeno dell’aumento dei casi di cancro tra i giovani adulti sta emergendo come una delle sfide più urgenti e complesse per la medicina moderna. Contrariamente alla percezione comune del cancro come malattia degli anziani, recenti studi hanno rivelato un marcato incremento nell’incidenza di questa patologia tra gli individui al di sotto dei 50 anni, suscitando preoccupazione e necessitando di un’analisi approfondita per comprendere le cause e i possibili interventi. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Louis, che ha valutato l’età biologica di quasi 150mila persone, analizzandone l’associazione con il rischio di cancro ad esordio precoce. (Fanpage.it)

Le statistiche, soprattutto americane, ma più recentemente anche italiane, hanno evidenziato un aumento dei casi di cancro fra i giovani, prima dei 50 anni. (Corriere della Sera)

Sono in aumento i tumori nelle fasce di popolazione più giovane, sotto i 55 anni, e la causa starebbe anche in un invecchiamento precoce a livello biologico e molecolare che risulta indipendente dall'età anagrafica. (Alto Adige)

Diversi tipi di cancro stanno diventando sempre più comuni tra i giovani adulti negli Stati Uniti e nel mondo ROMA – L’invecchiamento biologico accelerato può contribuire allo sviluppo di tumori ad esordio precoce (in particolare a polmone, stomaco, intestino e utero), diagnosticati negli adulti con età inferiore ai 55 anni. (Dire)

Sono in aumento i tumori nelle fasce di popolazione più giovane, sotto i 55 anni, e la causa starebbe anche in un invecchiamento precoce a livello biologico e molecolare che risulta indipendente dall'età anagrafica. (leggo.it)

L’invecchiamento è uno dei principali fattori di rischio per molti tipi di cancro:più si invecchia, più è probabile che venga diagnosticato. (Calabria 7)