RC auto: Aumento record a febbraio, +6,5% secondo l'Ivass

AGR online ECONOMIA

RC auto: Aumento record a febbraio, +6,5% secondo l'Ivass Le tariffe assicurative impennano, con alcuni centri urbani che registrano rincari vertiginosi. L'Unione Nazionale Consumatori chiede un intervento dell'Antitrust per verificare eventuali abusi di posizione dominante RC auto: Aumento record a febbraio, +6,5% secondo l'Ivass (AGR) L'RC auto in Italia ha subito un'impressionante impennata a febbraio, secondo quanto riportato dall'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni (Ivass). (AGR online)

Ne parlano anche altre fonti

La classifica dei rincari: Aosta (+11%), Piacenza (+9,2%), Barletta, Bergamo e Alessandria +9,1% AgenPress. Secondo l’Ivass, nel mese di febbraio 2024, il prezzo medio dell’r.c. auto è pari a 395 euro, in aumento in termini nominali del 6,5% su base annua. (Agenpress)

I prezzi medi – evidenzia l'indagine – sono inferiori al periodo pre-pandemico (406 euro a febbraio 2019). Per i contratti sottoscritti nel mese di febbraio 2024 il prezzo medio dell'r.c. (LA STAMPA Finanza)

Le prime rilevazioni dei dati relativi ai premi lordi contabilizzati nel 2023 per il portafoglio diretto italiano dei rami danni e vita riferiti alle imprese (con sede legale in Italia; con sede legale in paesi europei ed extra-europei con rappresentanza stabilita in Italia; operanti in regime di libera prestazione di servizi, ma che fanno parte dell’albo gruppi Ivass) evidenziano una raccolta di 144,6 miliardi di euro, in calo dell’1,2% rispetto al 2022, quando la diminuzione era stata del 9,4%. (TuttoIntermediari)

Secondo l’Ivass, nel mese di febbraio 2024, il prezzo medio dell’r.c. auto è pari a 395 euro, in aumento in termini nominali del 6,5% su base annua. “Scandaloso! Non solo l’rc auto sale su febbraio 2023 del 6,5%, ma in un solo mese, da gennaio 2024, sale di oltre 5 euro, da 389,14 a 394,52, +5,38 euro, pari ad un balzo mensile dell’1,4% (+1,38)” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. (Salernonotizie.it)

Sassari è una delle città più care per quanto riguarda il costo per la polizza Rc Auto. A decretarlo è l’associazione Adiconsum Sardegna, che ha analizzato i nuovi dati provinciali diffusi oggi dall’Ivass. (Sassari Oggi)

Lo afferma il Codacons, commentando i nuovi dati sulle assicurazioni forniti oggi dall’Ivass. La risalita delle tariffe Rc Auto determina una stangata da circa 780 milioni di euro su base annua a carico degli automobilisti italiani. (Caffè Procope)