Morto il banchiere Fabio Gallia: la carriera tra Ersel, Bnl e Cdp

Wall Street Italia ECONOMIA

Una morte prematura scuote il mondo finanziario italiano: è scomparso per un malore improvviso all’età di 61 anni Fabio Gallia, banchiere, manager e uomo di affari che tra i vari incarichi è stato direttore generale di Ersel Asset Management (dal 1999 al 2002) e ha guidato come amministratore delegato Bnl-Bnp Paribas (dal 2008 al 2015) e Cassa Depositi e Prestiti (2015-2018). Il manager Fabio Gallia, laureatosi nel 1987 in Economia all’università di Torino, nei sui 30 anni di carriera, iniziati con Accenture nel 1988 e poi proseguiti dal 1990 con Ersel AM, lo ha visto poi passare nei primi anni 2000 a Capitalia, ricoprire ruoli apicali in Bnl e Cdp, oltre ad assumere il ruolo di general manager di Fincantieri dal 2020 al 2022. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altre testate

Gallia era nato ad Alessandria, classe 1963, ma era torinese di adozione. Nel capoluogo piemontese aveva infatti compiuto gli studi, prima con il liceo all’Istituto Sociale e poi con la laurea in Economia e commercio nell’87. (Quotidiano Piemontese)

È scomparso ieri, a soli 60 anni, per un complicato intervento Gallia, banchiere dalla brillante carriera, già amministratore delegato di Bnl-Bnp Paribas e della Cassa Depositi e Prestiti, attualmente consigliere di amministrazione di Edison. (ilGiornale.it)

Gallia, che guidò anche la Banca Nazionale del Lavoro, era nato ad Alessandria nel 1963 ed era un punto di riferimento nel panorama finanziario italiano. Oltre a Bnl e Cdp, nella sua carriera ha guidato anche Fineco e Fincantieri, ricoprendo negli ultimi anni molti ruoli importanti in diverse società. (Virgilio Notizie)

Da Capitalia a Cdp, la finanza piange Fabio Gallia

Una morte improvvisa che ha sconvolto il mondo finanziario e bancario. Purtroppo non c’è stato niente da fare per salvare la vita di Fabio Gallia, 61 anni, banchiere e manager riservato e apprezzato. (ilmessaggero.it)

Inizialmente non ha dato molta importanza al senso di malessere che provava: in testa aveva gli impegni di giornata, l’aereo che lo aspettava per Parigi, dove aveva trovato lavoro per Centerview Partners, il gruppo bancario a dimensione mondiale che lo aveva chiamato due anni fa, i vari spostamenti della settimana e finalmente il ritorno a casa per il prossimo week end. (La Stampa)

Nato ad Alessandria, dopo la laurea in Economia e Commercio a Torino, iniziò la sua carriera lavorativa in Accenture. Poi negli anni ’90, l’approdo alla torinese Ersel, dove restò per 12 anni. Nel 2008 diventa amministratore delegato di BNL, passata al gruppo francese Bnp Paribas. (Telecity News 24)