Spese mediche, cosa cambia per le detrazioni nel 2020

idealista.it/news ECONOMIA

Autore: Redazione. Con il 2020 sono arrivate nuove regole per portare in detrazione le spese mediche nella dichiarazione dei redditi.

Va sottolineato, inoltre, che medici, farmacie e altri operatori trasmettono automaticamente al Sistema tessera sanitaria (Sts) molte tipologie di spese mediche (che vengono inserite nella Dichiarazione dei redditi precompilata).

I metodi ammessi per la detrazione sono: transazione con bancomat o carte di credito/debito (anche prepagate), bonifico bancario o postale, bollettino postale e assegno. (idealista.it/news)

Se ne è parlato anche su altri media

Per quanto riguarda le spese scolastiche, dalla dichiarazione dei redditi 2020 scatterà il nuovo tetto massimo, fissato ad 800 euro per ciascun alunno o studente. La detrazione delle spese scolastiche comprende le tasse, i contributi obbligatori, l’importo sostenuto per l’ampliamento dell’offerta formativa, ma anche il servizio di mensa scolastica e la gita. (Money.it)

I Caf chiedono un periodo transitorio, della durata di almeno 2 mesi, in cui anche i pagamenti per contanti siano ammessi ai fini delle detrazioni. Il prossimo anno in tanti rischiano di vedersi negare o ridurre l’importo del rimborso fiscale per via del fatto che le spese sostenute durante tutto il 2020, devono essere pagate con strumenti tracciabili. (Ultim'ora News)

Modello 730, chi paga in contanti perde le detrazioni? Modello 730, perdo le detrazioni se pago in contanti? (Money.it)

Le detrazioni per lavoro dipendente sono disciplinate dall’articolo 13 del TUIR e spettano a chi percepire redditi da lavoro dipendente e assimilati. Detrazioni lavoro dipendente, nel 2020 la busta paga sarà più pesante grazie al nuovo bonus in arrivo. (Money.it)

La scadenza 730/2020 è la seguente:. 730 ordinario scadenza 7 luglio 2020: ossia per chi lo presenta al proprio sostituto d'imposta. Sanzioni: Per il modello 730/2020 presentato incompleto, ossia, senza indicare tutte le diversi fonti reddituali: sono le stesse previste per la dichiarazione dei redditi infedele. (The Italian Times)

Le spese effettuate devono essere sempre conservate in quanto l’Agenzia delle Entrate potrebbe chiedere l’attestazione del pagamento. In linea generale il 730 precompilato conterrà tutte le notizie inerenti alle spese effettuate e detraibili del contribuente. (Notizie Ora)