Honda, KTM, Piaggio e Yamaha: un consorzio di batterie intercambiabili per moto elettriche

InMoto ECONOMIA

[.] La standardizzazione di batterie intercambiabili e l’ampia adozione di sistemi a batteria sono vitali, ed è per questo motivo che i quattro costruttori membri hanno concordato la creazione del Consorzio".

L’obiettivo del nuovo Consorzio – che vedrà il suo lancio ufficiale il prossimo maggio - sarà quello di dare una definizione ben precisa alle caratteristiche tecniche standardizzate del sistema di batterie intercambiabili. (InMoto)

Su altre testate

(IMAGOECONOMICA). Le società puntano a sviluppare dispositivi intercambiabili e a definire standard internazionali condivisi. (Il Sole 24 ORE)

Queste quattro aziende dunque rispondono alla necessità di portare su strada sempre più veicoli elettrici, ma anche di fornire soluzioni pratiche e vincenti ai clienti. Il consorzio inizierà le sue attività a maggio 2021, e nel frattempo incoraggia altre aziende interessate ad aderire all'accordo (DMove.it)

Il Chief of Strategy & Product del Gruppo Piaggio, Michele Colaninno, si è espresso così in merito alla notizia: “L’introduzione di uno standard internazionale per un sistema di batterie intercambiabili garantirà l’efficienza di questa tecnologia, mettendola a disposizione dei consumatori. (Tom's Hardware Italia)

E il bello è che con buone probabilità non dovremo scegliere al momento dell'acquisto, ma in ogni momento che vogliamo. Ed è un processo che è già in atto da tempo: pensiamo a quanti componenti già oggi sono condivisi, dalla ciclistica all'elettronica. (InMoto)

Green Planet. Iniziativa aperta a tutti. Nasce il Consorzio di Batterie Intercambiabili per favorire lo scambio degli accumulatori tra motocicli e veicoli elettrici leggeri. L’iniziativa del nuovo Consorzio, naturalmente, fa presupporre l’arrivo nei prossimi anni di molte novità con la “scossa” da parte dei quattro marchi firmatari (inSella)

(SoldiOnline.it)