Case green, quali sono i programmi allo studio in Italia

idealista.it/news INTERNO

Dopo l’approvazione della direttiva sulle case green da parte del Consiglio Ecofin, si comincia a parlare delle possibili soluzioni da adottare per fronteggiare i costi legati agli interventi necessari ad attuare quanto previsto dal provvedimento. Lo stesso ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha subito posto il problema di chi paga. Le stime del Centro studi di Unimpresa diffuse immediatamente dopo il via libera parlano di un conto da 270 miliardi di euro per gli immobili italiani. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altre testate

‘Ogni goccia conta. “La goccia- spiegano da AMI- è l’azione, anche piccola, che ognuno di noi può fare in difesa del Pianeta. (Frosinone News)

Caro direttore, al 2050 dovremmo avere emissioni zero nelle case: o con fotovoltaico o con fotovoltaico e/o cappotto. Un bel guaio. (ilgazzettino.it)

Quello che conduce alla scoperta della Scarzuola è un viaggio incantato tra storia e mistero. Incastonata nel cuore verde dell’Umbria nel comune di Montegabbione in provincia di Terni, è una gemma nascosta che attende di essere scoperta oltre i soliti percorsi turistici. (Proiezioni di Borsa)

Ma non importa se la direttiva europea abbia ridotto le aspettative e gli obiettivi, il Trentino conferma il Peap in vigore. Sì, l'obiettivo è ambizioso e implica investimenti importanti. (l'Adige)

Complessivamente, nel nostro paese, sono presenti 12,5 milioni di unità, delle quali il 61% – stiamo parlando di oltre 7,6 milioni di immobili – sono classificati nelle peggiori classi energetiche: la F e la G. (Finanza.com)

Al via la partnership tra Aeroporti di Roma e Too Good To Go, azienda a impatto sociale e il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari, con l’obiettivo di sensibilizzare i passeggeri e la comunità aeroportuale sull’importanza della riduzione dello spreco alimentare e di informarli sulle opportunità di recupero delle eccedenze all’interno dei food store degli scali “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino e “G. (Il Giornale d'Italia)