Fed: tassi fermi, gli acquisti saranno presto ripensati

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

3' di lettura. Tassi fermi (allo 0-0,25%), acquisti confermati, una valutazione marginalmente migliore dell’andamento della politica monetaria.

Da allora, continua il comunicato l’economia «ha compiuto progressi verso quegli obiettivi».

Nelle prossime riunioni - ha aggiunto - questa analisi continuerà e ogni decisione dipenderà dai dati in arrivo

Il Fomc, quindi, «continuerà - e il termine è significativo: l’esame è già iniziato - a valutare i progressi nelle prossime riunioni». (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Per gli analisti tutto rimandato a dicembre.Dow Jones in calo, Nasdaq forte a +0,70% grazie ai risultati da record delle big tech Perchè a fronte di una conferma dell'attuale politica monetaria, la Banca centrala americana ha detto che l'economia si sta rafforzando e quindi nel prossimo futuro arriverà una stretta nell'acquisto titoli (il cosiddetto tapering). (Rai News)

C’è più spazio per la discussione intorno a ciò che “ulteriori progressi sostanziali” significhi per il mercato del lavoro statunitense. Tuttavia, il FOMC ha anche precisato l’intenzione di continuare a valutare questi progressi “nelle prossime riunioni”. (lamiafinanza)

In una riunione piuttosto tranquilla, la Fed ha nuovamente presentato la sua visione di un’economia in ripresa, con solo temporanee pressioni sull’inflazione. Qualsiasi discussione sul fatto che l’inflazione media abbia raggiunto l’obiettivo spetta al FOMC, ha sottolineato il presidente Powell (lamiafinanza)

Fiducia economica Ue ai massimi dal 1985. Fonte Repubblica.it Segnale distensivo di Pechino verso i mercati: ancora permesse le quotazioni negli Usa, gli indici rimbalzano. (Manfredonia News)

In Italia sono in programma i CdA sui conti di ben 14 società del Ftse Mib: Amplifon, Azimut, Banca Mediolanum, Enel, ENI (uscita risultati domani), Inwit, Leonardo, Mediobanca, Recordati, Saipem, Snam, Stmicroelectronics, Terna e Unicredit (uscita risultati domani) Il presidente della banca centrale Usa, Jerome Powell, ha nuovamente frenato le speculazioni su un imminente tapering del QE. (Finanzaonline.com)

Powell tuttavia ha precisato che prima di ridurre il ritmo degli acquisti è necessario che le aziende incrementino ancora il numero delle assunzioni. Powell ha aggiunto che probabilmente le obbligazioni ipotecarie saranno ridotte più velocemente rispetto ai titoli di Stato. (Investire.biz)