Aritmie Cardiache Genetiche negli Sportivi

Auxologico SALUTE

Al Centro Aritmie Genetiche di Auxologico afferiscono sia sportivi e atleti professionisti con alterazioni elettrocardiografiche ritenute sospette per malattie aritmogene ereditarie (quali la sindrome del QT lungo, la sindrome di Brugada o la tachicardia ventricolare polimorfa catecolaminergica) sia soggetti sani inviati per familiarità positiva per queste patologie o per morte cardiaca improvvisa in giovane età senza una causa evidente. (Auxologico)

Se ne è parlato anche su altri media

PAVIA – La cardiopatia aritmogena è una malattia genetica rara, caratterizzata da una riduzione della capacità di contrarsi del muscolo cardiaco associata a frequenti e intense aritmie. Colpisce una persona su 5 mila nel Mondo e si manifesta spesso durante l’adolescenza, con una prevalenza nei soggetti che praticano intensa attività sportiva. (Radio Gold)

Colpisce una persona su 5mila nel mondo e si manifesta spesso durante l’adolescenza, con una prevalenza nei soggetti che praticano intensa attività sportiva. La cardiopatia aritmogena è una malattia genetica rara, caratterizzata da una riduzione della capacità di contrarsi del muscolo cardiaco, associata a frequenti e intense aritmie (Corriere della Sera)

Ricerca pavia Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica. (La Provincia Pavese)

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è stata illustrata una innovativa terapia genica che, con una sola somministrazione, consente di correggere il difetto genetico che causa questa insidiosa e pericolosa patologia cardiaca rara, con un miglioramento in termini di prognosi e qualità di vita per i pazienti. (Prima Pavia)

Figura 1 – Cardiopatia La cardiopatia aritmogena del ventricolo destro è una malattia cardiaca ereditaria che può causare aritmie pericolose per la vita. Questo articolo esplorerà le cause, i sintomi, le opzioni di diagnosi e trattamento per questa condizione poco conosciuta ma significativa. (Microbiologia Italia)