Apple cambia idea sugli emulatori e ne rimuove uno da App Store

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'emulazione è un tema sempre spinoso da affrontare, e Apple non aiuta affatto la causa con le sue decisioni repentine riguardo gli emulatori dopo che, nella giornata di oggi, l'azienda ha deciso di rimuoverne uno per GBA da App Store. Giusto qualche settimana fa, infatti, Apple aveva pubblicamente aperto le porte agli emulatori su iOS tramite App Store, con alcune restrizioni espresse chiaramente dall'azienda. (Spaziogames.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Pochi giorni fa, un cambio repentino delle regole di Apple per la pubblicazione di applicazioni su App Store ha aperto uno spiraglio per tutti quei software in grado di emulare le console del passato. Non è passato troppo tempo dalla comparsa del primo emulatore, iGBA, che tuttavia è stato rimosso poco dopo, probabilmente anche a causa delle numerose critiche, essendo a tutti gli effetti nient’altro che un clone del vecchio GBA4iOS, ma pieno di telemetria e pubblicità. (NintendOn)

Gli utenti iPhone, quindi, stanno finalmente avendo la possibilità di riscoprire il retro-gaming anche sui propri dispositivi, sfruttando la grande potenza raggiunta in questi anni dagli smartphone prodotti dalla compagnia di Cupertino. (GizChina.it )

Abbiamo già visto Bimmy per NES, e Delta per GBA, SNES, DS, N64 e altri ancora, o Emu64 X (emulatore di Commodore 64) In arrivo ora è previsto anche Provenance, emulatore di PS1 e Mega Drive, ma anche Neo Geo e vecchi Atari. (macitynet.it)

È in arrivo su App Store per iPhone e Apple TV Provenance, un nome che gli appassionati di retrogaming ed emulazione probabilmente conosceranno molto bene: si tratta di un emulatore multi-piattaforma che permette di eseguire giochi per decine di sistemi vintage, tra cui la PlayStation di prima generazione, Nintendo fino alla Wii, SEGA dal primo Master System al 32X e tanti altri ancora. (HDblog)

Advertising Questo mese, Apple ha aggiornato le sue Linee guida per la revisione delle app per consentire “app emulatori di console di giochi retro” sull’App Store per iPhone e altri dispositivi. Di seguito, presentiamo tutto ciò che c’è da sapere su questi emulatori e sulle opzioni disponibili finora. (iSpazio)

Come installare Delta Grazie agli app store alternativi e alle nuove regole di Apple per gli sviluppatori, ora è possibile portare su iPhone dei veri e propri emulatori. Diamo uno sguardo più approfondito a Delta. (iPhone Italia)