Tasse Bitcoin: quando si pagano e come

Money.it ECONOMIA

Le tasse su Bitcoin sono state modificate nel 2023 dall'ultima legge di Bilancio che fissa un'imposta del 26% sulle plusvalenze superiori a 2.000 euro. Per evitare problemi con il fisco, è fondamentale comprendere i tempi e le modalità di pagamento, specie alla luce della nuova definizione di cripto attività come «rappresentazioni digitali di valore o diritti che possono essere trasferiti o memorizzati elettronicamente, utilizzando tecnologie come il registro distribuito o altre analoghe». (Money.it)

Su altri media

Brutte notizie per chi possiede criptovalute: se non vengono dichiarate si rischiano multe salate e persino il carcere (Player.it)

Con la legge di Bilancio 2023 sono state finalmente disciplinate nel nostro ordinamento tributario le criptovalute. Prima di inquadrarle da un punto di vista dichiarativo è opportuno capire cosa sono e come classificarle correttamente. (Fiscoetasse)

Il 16 maggio 2023, il Consiglio Affari Economici e Finanziari dell'Ue (Ecofin) ha raggiunto un’intesa sulla proposta di estendere ulteriormente il campo d’azione della Direttiva sulla Cooperazione Amministrativa (Dac) includendovi anche lo scambio di informazioni sui cripto-asset e sui ruling fiscali emessi per individui con cospicui patrimoni. (FiscoOggi)

Migliorare le proprie conoscenze è fondamentale e i corsi crypto sono un modo per farlo. Oggi scopriamo quali sono i metodi per imparare tutto ciò che ha a che fare con l’industria delle criptovalute, focalizzandoci soprattutto sui corsi di formazione crypto. (The Crypto Gateway)

Un corso su Bitcoin, ad esempio, può essere un’opzione valida per coloro che desiderano approfondire ulteriormente il proprio percorso formativo, così come i corsi sulle criptovalute in generale, che offrono una visione più ampia sul mondo del trading di criptovalute. (Web Economia)

Anche le criptovalute concorrono a formare il reddito di una persone. In Italia scattano le sanzioni se si omette di possederne. Nel 2023 è cambiata nuovamente la normativa fiscale attorno alle criptovalute. (iLoveTrading)